Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Aiuta a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel potenziamento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civica.
Promuove il dialogo interculturale tra persone di tutte le parti del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza nell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Vedi tutte le Unità
CESIE ETS is a European center for studies and initiatives based in Palermo, Sicily.
CESIE ETS was founded in 2001 inspired by Danilo Dolci's commitment.
Our projects are supported by many cooperative networks.
New funding and cooperation opportunities offered by the European Commission for the period 2021-2027.
The actions undertaken and the tangible results achieved through our initiatives
Become our partner
Working at CESIE is more than just a job.
The voice of those who seize the opportunity to live and work in another country with CESIE ETS.
Discover our opportunities
Promotes inclusive participatory processes and acts to reduce poverty and educational inequality.
Creates opportunities for economic, social, educational and cultural development through joint work with third countries.
See all Units
L’istruzione e la formazione professionale sono uno strumento fondamentale per favorire l’inclusione lavorativa di persone migranti e rifugiate in Europa, ma non sempre scuole e centri IFP sono in grado di rispondere alle esigenze specifiche di questi gruppi, e ciò vale in modo particolare per le donne migranti.
Per meglio delineare le necessità e le difficoltà specifiche di questo gruppo, il CESIE organizza un incontro all’interno del progetto InclusionToC. Il progetto si basa sulla metodologia partecipativa della Theory of Change (TOC – Teoria del Cambiamento) e vuole supportare i centri di formazione professionale nel rispondere alle esigenze e agli obiettivi educativi delle donne migranti, affinché si sentano più stimolate a partecipare a programmi di istruzione e riescano quindi ad acquisire conoscenze mirate per la loro inclusione lavorativa.
L’incontro è aperto sia a donne straniere iscritte a corsi professionali, che al personale di centri professionali stessi, e sarà un’occasione di confronto per delineare le esigenze e le difficoltà specifiche di entrambi i gruppi.
L’incontro si terrà lunedì 24 ottobre dalle 16 alle 18 su Zoom al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/89058493110?pwd=aDgwTzdCdWUzTWRKd01wTXlHMWY2UT09
Ti aspettiamo!
InclusionToC è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, KA220-VET – Cooperation partnerships in vocational education and training.
Leggi la scheda progetto.
Contatta antonina.albanese@cesie.org