Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
Sei cittadinǝ UE? Vorresti confrontarti con altre persone del resto d’Europa su istituzioni europee, cittadinanza e democrazia partecipativa? Approfondisci le tue conoscenze con EUNITE!.
Le recenti elezioni europee del 2024 sono state un momento importante di democrazia partecipativa, e hanno coinvolto milioni di cittadinɜ europeɜ.
EUNITE! – attraverso tutti gli eventi organizzati tra il 2023 e 2024 in Italia, Francia, Grecia, Croazia e Belgio – ha preparato centinaia di cittadinɜ alle elezioni, attraverso momenti formativi su istituzioni e ruoli dell’Unione Europea e disinformazione, ma anche mediante scambio di idee ed esperienze e condivisione di proposte politiche con policy makers.
Il percorso EUNITE! si completa a ottobre con due eventi in Belgio che coinvolgeranno circa 150 partecipanti tra i diversi paesi partner.
martedì 1 ottobre 2024 dalle 11.00 alle 14.30
Workshop sulla partecipazione politica e cittadinanza europea
Hogeschool VIVES, Doorniksesteenweg 145 Kortrijk
mercoledì 2 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 20.00
Conferenza “Nuovi trend della partecipazione dellɜ cittadinɜ in UE”
Mundo B, Rue d’Edimbourg 26, Bruxelles.
Durante gli eventi a Kortrijk e e Bruxelles lɜ cittadinɜ condivideranno uno scambio di idee e buone pratiche, verranno condivisi i risultati ottenuti da EUNITE!, e verrà mantenuta attenzione al ruolo della democrazia partecipativa e cittadinanza europea.
Per maggiori dettagli sugli eventi scarica l’agenda (clicca qui) oppure contatta lǝ tuǝ coordinatorǝ nazionale: https://eunite4citizens.eu/.
EUNITE! EU Citizens Unite and Promote the European Project è finanziato dal programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV).
Il progetto promuove una maggiore partecipazione della cittadinanza europea alle elezioni parlamentari comunitarie, incentivando l’interesse verso le politiche UE e stimolando un maggior pensiero critico nell’approccio con i media. Tutto questo attraverso workshop, dibattiti e incontri che supportano e promuovono l’impegno civico della società civile europea a livello locale, nazionale e transnazionale.
Leggi la scheda progetto. Visita il sito https://eunite4citizens.eu/.
Contatta Mario Badagliacca: mario.badagliacca@cesie.org.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.