Promuovere l’integrazione scolastica di bambinɜ migranti e rifugiatɜ con traumi psicosociali – Infoday ENABLE

Date

14 Marzo 2025

Time

16:30 - 18:30

Organizer

CESIE – Unità Scuola
Home Eventi - CESIE ETS Promuovere l’integrazione scolastica di bambinɜ migranti e rifugiatɜ con traumi psicosociali – Infoday ENABLE

Sei docente, DS o educatorǝ? Lavori a contatto con minori migranti e rifugiatɜ? Scopri come promuovere la loro integrazione scolastica grazie alle metodologie ENABLE.

ENABLE propone un approccio innovativo e completo per facilitare l’integrazione scolastica e sociale di studentɜ  migranti, rifugiatɜ e sfollati (MRDC – Migrant, Refugee and Displaced Children), affrontando gli impatti delle esperienze traumatiche sul loro sviluppo e apprendimento.

L’obiettivo principale del progetto è migliorare il coinvolgimento di persone vulnerabili MRDC nell’istruzione formale attraverso interventi di apprendimento sociale ed emotivo, riducendo le disparità educative e contrastando la discriminazione.

Scopri le metodologie ENABLE e condividi la tua esperienza.

Partecipa gratuitamente al prossimo Infoday locale!

Ti aspettiamo

venerdì 14 marzo 2025 alle 16.30

da Magnisi – Venture Studio e Coworking  – Via E. Amari, 148, Palermo (PA)

Evento gratuito con posti limitati

Durante l’evento conoscerai i risultati ottenuti attraverso le attività realizzate e non solo: sarà anche un’occasione per raccogliere feedback e testimonianze, con l’obiettivo di valutare l’impatto del progetto e individuare eventuali spunti di miglioramento.

Agenda

Introduce e modera:

  • Mohamed Bashir Omar, project manager CESIE ETS

Intervengono:

  • Irene Pizzo, Coordinatrice Unità School CESIE ETS
  • Marilena Macaluso, Professoressa in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo. 

Programma

  • Benvenuto e presentazione del progetto ENABLE
  • Introduzione all’educazione interculturale
  • Introduzione all’apprendimento socio-emotivo
  • Creazione di contesti scolastici consapevoli dei possibili “traumi” psicosociali subiti da studentɜ con background migratorio e sensibilizzazione della leadership sulla tematica
  • Breve coffee break
  • Aspetti di pratiche educative che tengano conto di “traumi” psicosociali subiti da studentɜ con background migratorio.
  • Q&A 

A proposito di ENABLE

ENABLE – ENABLing School Integration of migrant and refugee children through social and Emotional learning interventions to address psychosocial trauma è un progetto finanziato dal programma KA220-SCH – Cooperation partnerships in school education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web Enable Europe e seguici su Facebook.

Contatta Mohamed Bashir Omar: mohamed.bashiromar@cesie.org.


Category

Location

Magnisi S.r.l.
via Emerico Amari n. 148, Palermo (PA)

L'evento è terminato.

CESIE ETS