Educazione Sconfinata: l’apprendimento oltre gli ostacoli

Date

29 Luglio 2021

Time

17:00 - 19:00

Organizer

CESIE - Unità Migrazione
Website
https://cesie.org/units/migration/
Home Educazione Sconfinata: l’apprendimento oltre gli ostacoli

Nonostante alcune esperienze positive o attività di successo, la comunità educante italiana presenta diverse lacune rispetto alla tematica dell’inclusione.

Lo testimoniano la dispersione o l’abbandono scolastico e quindi i percorsi accidentati di studentə con background straniero. Le principali cause spesso sono da ricercare in pratiche valutative che stentano a misurarsi con i piani personalizzati di apprendimento e con la difficoltà ad accertare progressi e talenti anche indipendentemente dal possesso di competenze linguistiche evolute.

L’evento del 29 luglio, che si terrà dalle 17:00 alle 19:00, è rivolto ad educatorə, trainer e corpo scolastico, e sarà un’occasione per testare uno strumento di valutazione delle competenze e delle lacune di alunnə stranierə nel campo della matematica, informatica e alfabetizzazione nell’ambito del progetto HOPEFUL.

Sulla base del modello austriaco di Basic Education in Italia, si capirà come migliorare le capacità di lettura, scrittura e calcolo, e le competenze digitali delle persone immigrate e richiedenti asilo nell’ambito del progetto 3Steps.

Infine, verrete invitati anche ad un momento dinamico con esercizi interattivi di matematica e sulla metodologia promosso dal progetto ULM!

Durante l’evento potrete gustare i meravigliosi gelati di Al Fresco!

Vi aspettiamo il 29 luglio Al Fresco!

Per partecipare all’evento non è necessaria l’iscrizione.

Per ulteriori informazioni

Leggi le schede progetto di HOPEFUL, 3STEPS e ULM.

Visita i siti www.hopeful-project.eu, 3steps.eu, www.ulmproject.com/anasayfa.

Contatta Maryna Manchenko: maryna.manchenko@cesie.org.


Category

The event is finished.

CESIE