Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
L’UE ha dichiarato di essere «pienamente impegnata nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che chiede un mondo in cui ogni bambinз cresca liberз dalla violenza e dallo sfruttamento, abbia i suoi diritti tutelati e abbia accesso a un’istruzione e a un’assistenza sanitaria di qualità» (Commissione europea 2017, 4).
L’UE dunque promuove per tuttз lз studentз un equo accesso al settore dell’istruzione. Allo stesso modo, i governi nazionali sottolineano nei loro documenti ufficiali che l’accesso all’istruzione per lз minori debba sempre essere garantito a prescindere di quella che sia la loro condizione o il loro background di provenienza.
Tuttavia, lo status giuridico di moltз minori con background migratorio rende difficoltosa la loro inclusione nel sistema scolastico di arrivo. Ciò è particolarmente vero per i gruppi vulnerabili, come richiedenti asilo e lз minori non accompagnatз, spesso esclusз da strutture e servizi sociali essenziali in attesa che la loro situazione legale venga risolta.
Per questo motivo vi invitiamo (responsabili politicз, professionistз, insegnanti) a discutere insieme sull’inclusione dei diversi gruppi di studenti e studentesse migranti nel settore dell’istruzione, adottando un approccio incentrato sugli studenti e sulle studentesse. Tale approccio si avvicina al benessere e ai bisogni degli studenti e delle studentesse riconoscendolз come parti attive nelle interazioni sociali e come individui autonomз.
Vi presenteremo i risultati principali della ricerca europea sull’inclusione degli alunni e delle alunne migranti e le principali raccomandazioni sviluppate, e considereremo i vostri contributi su ciò che funziona in Italia e su come le raccomandazioni possano essere integrate.
QUANDO: Lunedì 30 maggio 2022, ore 16.00 – 17.30
DOVE: CESIE, Via Roma 94, 90133
Unisciti a noi, invita i tuoi colleghi e le tue colleghe e registrati qui!
L’evento è limitato a 15 partecipanti, quindi vi invitiamo a registrarvi il prima possibile. Al termine dei posti disponibili, la registrazione verrà chiusa. Quindi non perdete l’occasione, prenotate subito il vostro posto!
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare Cristina Idone Befecadu: cristina.idonebefecadu@cesie.org.