Creare comunità insieme: strumenti pratici e accessibili

Date

13 Settembre 2022

Time

17:30 - 19:30

Organizer

CESIE - Unità Migrazione
Website
https://cesie.org/units/migration/
Home Creare comunità insieme: strumenti pratici e accessibili

La mancanza di tempo per intraprendere una formazione interculturale approfondita affrontata da tantз professionistз che lavorano a stretto contatto con persone straniere può portare delle incomprensioni che ostacolano i loro percorsi di autonomia. Momenti di confronto con altrз professionistз, strumenti pratici ed accessibili ed il giusto spazio per autoriflessioni uscendo dal punto di vista etnocentrico possono invece facilitare percorsi d’apprendimento sia delle persone straniere sia di chi lavora al loro supporto.

Nell’ambito di COTW – Citizen of the World, che si conclude dopo un percorso di due anni, vi proponiamo una serata di confronto sui temi del progetto, ovvero l’inclusione sociale, lavorativa e digitale nell’ottica di accrescere competenze professionali, che portano al rafforzamento di ponti interculturali. L’incontro si terrà martedì 13 settembre 2022 dalle 17:30 alle 19:30 da Moltivolti. Durante l’evento ci sarà lo spazio per confrontarci con altrǝ professionstз su come facilitare la creazione di una società equa ed inclusiva per tuttз e saranno presentati gli strumenti creati all’interno del progetto che forniscono a professionistз idee concrete mirate ad una maggiore inclusione sociale, lavorativa e digitale di persone straniere.

Programma

17.30 – Benvenuto ed introduzione al progetto
18.00 – Gruppi di discussione sui temi dell’inclusione lavorativa e sociale e dell’accrescimento di competenze digitali
18.45 – Presentazione del Manuale per professionstǝ delle migrazioni
19.00 – Sperimentazione della piattaforma e community COTW
19.15 – Valutazione della piattaforma e discussione aperta
19.30 – Aperitivo

Per ulteriori informazioni contatta Paula Goltzsche all’e-mail paula.goltzsche@cesie.org o visita https://cesie.org/project/cotw/

A proposito del progetto

COTW – Citizen of the world è un progetto della durata di 2 anni finanziato dal programma Erasmus+, KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web www.cotw-erasmus.com e seguici su Facebook.
Contatta Paula Luise Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.


Category

The event is finished.

CESIE