Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
A seguito dei flussi migratori la nostra società tende a diventare sempre più multiculturale. Tuttavia spesso le opportunità per le donne con background migratorio sono esigue e non consentono loro di acquisire l’indipendenza economica. Il progetto NAME mira a incrementare le opportunità di lavoro e di indipendenza per donne con background migratorio attraverso un corso di formazione su temi quali competenze sociali, abilità linguistiche, educazione alla salute, competenze digitali e capacità occupazionali.
Inoltre, nel corso del progetto i partner si sono impegnati nell’accrescimento della consapevolezza da parte della società civile sulle esigenze specifiche di queste donne nel quadro di una cittadinanza attiva e paritaria.
Vi invitiamo a prendere parte ad un evento di confronto sui risultati del progetto NAME che si terrà presso la Palestra Popolare di Palermo in via San Basilio, 17, il 22 aprile 2022, dalle 16.00 alle 18.00.
Durante l’incontro discuteremo delle principali criticità nell’accesso al mercato del lavoro per le donne migranti e presenteremo il lavoro di alcune realtà cittadine.
La partecipazione all’evento consentirà di accrescere la conoscenza e la consapevolezza circa bisogni ed esigenze dei diversi gruppi di donne con background migratorio e permetterà di entrare in contatto con altre associazioni, ONG o enti di formazione che lavorano con persone con background migratorio creando delle proficue reti di collaborazione in questo ambito.
DOVE: Palestra Popolare via San Basilio, 17 – Palermo
QUANDO: 22 Aprile 2022, 16:00 – 18:00 (aperitivo incluso)
Conferma la tua partecipazione qui: https://forms.gle/MBBGqcvHxP7G16NV6
16:00 – 16:10 Benvenuto e apertura della conferenza – CESIE
16:10 –16:30 Presentazione delle attività del progetto NAME – CESIE
16:30 – 17:00 L’esperienza della Palestra Popolare e i servizi offerti da questa nel territorio per le donne della comunità locale – Verdiana Mineo (La Palestra Popolare di Palermo)
17:00 – 17:20 Condivisione dell’esperienza delle attività nel Centro Freedom di Trabia – Insegnante Maria Concetta Lo Bono (Centro Freedom)
17:20 – 17:45 Domande di Approfondimento – Tuttз lз speaker
17:45 – 18:00 Q&A
18:00 – 18:30 Aperitivo
NAME – New Actions for Migrant WomEn è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati Strategici per l’educazione degli Adulti.
Leggi la scheda progetto, consulta il sito web e seguici su Facebook.
Contatta Cristina Idone Befecadu: cristina.idonebefecadu@cesie.org