Cooperazione internazionale e sviluppo turistico: opportunità e innovazione

Date

11 Novembre 2023

Time

10:00 - 11:00

Organizer

CESIE - Unità Adulti
Home Eventi - CESIE Cooperazione internazionale e sviluppo turistico: opportunità e innovazione

L’industria del turismo influisce sull’economia globale e sullo sviluppo regionale, oltre ad esercitare un impatto indiscutibile sulla sfera sociale e culturale, sullo stato socio-psicologico dell’individuo e sull’ambiente. La questione del suo sviluppo sostenibile e di una gestione efficace riveste un ruolo di primaria importanza. Come supportare una crescita adeguata dinanzi ai profondi cambiamenti della nostra società?

Partecipa alla VII edizione della BTE, Borsa del Turismo Extralberghiero, organizzata da Confesercenti Sicilia dal 10 al 12 novembre 2023, negli spazi espositivi del Cruise Terminal del porto di Palermo. Dalla prima edizione più di 1000 aziende del settore extralberghiero siciliano hanno presentato la propria offerta ricettiva ai mercati esteri, e oltre 150 buyers internazionali hanno partecipato all’evento.

L’evento intende fornire un’opportunità di scambio di esperienze nel settore turistico, al fine di aumentare la visibilità dell’offerta extralberghiera regionale e creare nuove connessioni a livello internazionale, tramite: incontri tra imprese locali e tour operators internazionali; l’ExpoBTE, uno spazio espositivo per promuovere nuove connessioni tra il settore extralberghiero, le aziende erogatrici di offerte rivolte ai gestori dell’ospitalità diffusa e tutte le componenti del turismo esperienziale, tra arte, cultura, degustazioni; educational tour sul territorio dedicati ai buyers stranieri; seminari formativi sugli sviluppi più recenti del settore turistico.

Tra i seminari e convegni organizzati durante questa edizione, sabato 11 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, si terrà la Tavola rotonda “Cooperazione internazionale nelle strategie dello sviluppo turistico”. Durante l’incontro, parleremo delle opportunità offerte dalla cooperazione internazionale per lo sviluppo del settore turistico, e analizzeremo eventuali debolezze e necessità formative per una crescita efficace. Inoltre, presenteremo gli obiettivi del progetto HyPro4ST, che intende supportare lo sviluppo sostenibile del settore turistico, tramite la creazione di una nuova figura professionale: “Manager di progetti ibridi sostenibili per il settore del turismo”.

Parteciperanno all’evento:

  • Maria Concetta Antinoro, Dirigente Generale Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana
  • Simona Sglavo, Project Manager CESIE
  • Rosina Ulokamma Ndukwe, Coordinatrice Unità Adulti CESIE
  • Maurizio Giannone, Esperto di cooperazione internazionale
  • Antonio Purpura, Professore Ordinario di Economia Applicata
  • Filippo Grasso, Vicepresidente del Consorzio Messina Tourism Bureau

Visita il programma completo sul sito web della BTE: https://borsaturismoextralberghiero.it/expo-bte/convegni-e-seminari/

Per maggiori informazioni sul progetto HyPro4ST, vi invitiamo a visitare il sito web, dal quale sarà possibile accedere ai primi due risultati: il “Rapporto sui fabbisogni del mercato del lavoro” e il “Profilo professionale di manager di progetti ibridi sostenibili per il settore turistico”.

A proposito di HyPro4ST

HyPro4ST – Sustainable Tourism Innovation Through Hybrid Project Management è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 2: Partenariati per l’innovazione – Alliances 2021, che ha l’obiettivo di sviluppare un nuovo profilo professionale volto a migliorare le competenze di coloro che lavorano nel settore turistico: il manager del turismo ibrido e sostenibile.  

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://hypro4st-project.eu/ e seguici su Facebook e LinkedIn.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org


Category

Location

Cruise Terminal – Porto di Palermo
Molo Vittorio Veneto al Porto, 90133 Palermo PA

The event is finished.

CESIE