Contribuisce allo sviluppo della società, dell'innovazione e della conoscenza.
Contribuire a sviluppare misure per contrastare la violenza e la discriminazione.
Sostiene gli adulti nel miglioramento delle competenze per promuovere la loro crescita professionale e la partecipazione alla vita sociale e civile.
Promuove il dialogo interculturale tra persone provenienti da ogni parte del mondo per costruire ponti di conoscenza e condivisione.
Promuove la qualità e l'efficienza dell'istruzione.
Sostiene e promuove attività educative, corsi di formazione e progetti di mobilità rivolti ai giovani.
Scopri le unità
CESIE ETS è un Centro Europeo di Studi e Iniziative con sede a Palermo, in Sicilia.
CESIE ETS è stato fondato nel 2001 grazie all'impegno di Danilo Dolci.
I nostri progetti sono sostenuti da numerose reti di cooperazione.
Nuove opportunità di finanziamento e cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2021-2027.
Diventa nostro partner
Lavorare al CESIE ETS è più di un semplice lavoro.
La voce di chi coglie l'opportunità di vivere e lavorare in un altro Paese con CESIE ETS.
Scopri le nostre opportunità
Promuove processi partecipativi inclusivi e agisce per ridurre la povertà e le disuguaglianze educative.
Crea opportunità di sviluppo economico, sociale, educativo e culturale attraverso il lavoro congiunto con i Paesi terzi.
Scopri le unità
All’interno della Mostra Art and Act Exhibition: Re-immaginare la trama del mondo, ospitata dal 13 al 30 maggio 2023 presso lo SPAZIOiF di Palermo e organizzata dal CESIE, insieme ad ArtED rifletteremo e immagineremo insieme nuove soluzioni per il cambiamento sociale.
Le 15 opere in mostra, selezionate tra le tre edizioni di Art and Act – Premio Marie Marzloff , tracciano un percorso comune che re-immagina la trama del mondo. La mostra invita artisti, ma non solo, a prendersi cura delle relazioni che intessiamo ogni giorno, intrecciando armoniosamente sogni e desideri per trasformare la realtà, avere il coraggio di ricucire le fratture della società e re-immaginare la trama del mondo.
Troviamo dunque interessante concentrarci sul valore educativo dell’arte, passando per lo sviluppo di nuove metodologie di insegnamento e la promozione dell’azione educativa intrinseca, considerando che viviamo in una società in continua e costante evoluzione.
Uno degli obiettivi dell’arte può essere quello di produrre immaginari sociali alternativi, nei quali le persone svolgono un ruolo attivo, educando la cittadinanza di oggi e di domani. Utilizzando le guide prodotte con i partner del progetto Erasmus+ ArtED – Developing creative learning opportunities for young people across Europe, proveremo a chiederci chi sia l’educatore artistico, e come questa figura professionale stia emergendo.
Forniremo a insegnanti e artistз nuovi strumenti per formulare opportunità di apprendimento creativo, nell’ottica di diffusione di queste pratiche a tutte le persone che lavorano con giovani, fuori e dentro i contesti scolastici.
In occasione del finissage della mostra, vi aspettiamo martedì 30 maggio dalle 17.00 alle 19.00 a SPAZIOiF – Via Principe di Granatelli 65 – per concederci un momento di confronto, riflessione e creatività e per immaginare insieme nuovi spazi di dialogo tra giovani e adulti, alunnз e insegnanti, figliз e genitori.
Durante l’evento si terrà un laboratorio di riflessione sull’apprendimento creativo. Il laboratorio è gratuito, i posti sono limitati. Se desideri partecipare al laboratorio, registrati compilando questo modulo.
Art and Act – Premio Marie Marzloff è un concorso artistico internazionale biennale, promosso dal CESIE di Palermo. Nasce nel 2019 in memoria di Marie Marzloff e porta avanti le sue idee e passioni: il dialogo interculturale attraverso l’esperienza universale dell’arte intesa come forma di comunicazione ed educazione.
Il concorso invita il mondo dell’arte ad esprimersi, con pensiero critico, su diverse tematiche sociali, che vengono proposte nelle varie edizioni e rappresenta l’incontro di diverse sinergie e competenze che con passione, impegno e spirito di condivisione creano un ponte tra arte, diversità culturale e attivismo sociale. Il concorso è aperto ad artisti professionisti e non, senza limiti di età.
Per ulteriori informazioni sulla mostra, visita cesie.org/events/inaugurazione-mostra-art-and-act/.
ArtEd – Developing creative learning opportunities for young people across Europe è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito della KA2 Strategic Partnership SCHOOL. È coordinato da Tom Dobson e Lisa Stephenson dalla Carnegie School of Education, Leeds Beckett University.
Leggi la scheda progetto, visita il sito web www.arted-eu.org e seguici su Twitter.
Contatta Aurelia Schera, aurelia.schera@cesie.org.