REC – International Film Festival

Friday 19 November 2021

Home / Youth / REC – International Film Festival

Sono stati dei giorni intensi e pieni di sorprese per i partecipanti del progetto REC – Reflect Experiment Capture. La scorsa settimana – nei giorni 10,11 e 12 novembre – si è svolto online l’International Film Festival che ha visto coinvolti i video-makers del progetto REC, provenienti da Italia, Spagna, Indonesia e Kenya. Grazie al festival, i partecipanti hanno avuto modo di conoscersi meglio e scambiarsi idee sul processo creativo che ha accompagnato il progetto negli ultimi due anni.

Al Festival Internazionale hanno preso parte i partecipanti dei 5 REC Labs che si sono svolti durante il progetto: i laboratori avevano come tematica principale la creazione di video sperimentali sul contrasto alla violenza. In particolare sono state affrontate le seguenti tematiche:

  • Violenza fisica e fotografia sperimentale:
  • Bullismo e creazione di maschere
  • Cyberbullismo e uso di elementi naturali
  • Violenza di genere e textile collage

Per ognuno di questi laboratori, sono stati realizzati dei video da giovani video-makers e in generale giovani curiosi che hanno lavorato insieme con tante idee e creatività. Oltre le attività previste durante il festival e lo showcase dei video, c’è stato un momento dedicato alla votazione dei video: i video realizzati dai giovani del CESIE hanno vinto ben tre premi, aggiudicandosi il premio per “best picture”, “best screenplay” e “most thought-provoking video”. Questo è stato un momento di grande gioia e soddisfazione per tutti i partecipanti al Festival.

Resta aggiornato sulle attività del progetto REC seguendo il nostro Blog!

A proposito di REC

REC – Reflect Experiment Capture Experimental Filmmaking to Prevent Violence and Empower Disadvantaged Young People è co-finanziato dal programma Erasmus+ Key Action 2 – Capacity Building in the field of youth.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su YouTube.

Contatta Martina Romano: martina.romano@cesie.org

28th November 2021: the first Day of the Mediterranean

28th November 2021: the first Day of the Mediterranean

In November 2020, the 42 Member States of the Union for the Mediterranean declared the 28th of November as the official Day of the Mediterranean calling upon the entire Mediterranean community to celebrate the lasting legacy of this age-old agora of cultural dialogue, wisdom and humanism.

CESIE