Strumenti innovativi per l’orientamento professionale dei giovani NEET con disturbi mentali

martedì 21 Luglio 2020

Home / Adulti / Strumenti innovativi per l’orientamento professionale dei giovani NEET con disturbi mentali

Quali ostacoli incontrano le persone con disturbi mentali nel voler uscire dalla condizione di NEET (persona non impegnata nello studio, nel lavoro o nella formazione) e accedere all’istruzione, alla formazione professionale e al lavoro? I professionisti della salute mentale e dell’orientamento professionale hanno gli strumenti adatti a supportarli?

Da queste domande nasce il progetto Work4Psy  finalizzato a sviluppare strumenti innovativi per la consulenza e l’orientamento educativo e professionale di giovani NEET con disturbi mentali.

Nel corso dei tre anni di progetti saranno realizzate le seguenti attività:

  • Report di Rassegna della letteratura sui servizi di orientamento ed il supporto all’integrazione lavorativa per persone con disturbi mentali nei paesi partner del progetto.
  • Toolkit europeo per l’orientamento professionale;
  • Curriculum europeo per l’inserimento scolastico e l’integrazione lavorativa.

Tutte le risorse e gli strumenti saranno disponibili gratuitamente su una Piattaforma online per l’Apprendimento.

Una delle caratteristiche più innovative del progetto è il coinvolgimento diretto non solo di giovani con disturbi mentali ma anche di:

  • professionisti della salute mentale,
  • consulenti di orientamento professionale e
  • assistenti informali (cd. Prestatori Volontari di Cura).

Queste persone contribuiranno a un’analisi specifica dei loro bisogni ed in seguito allo sviluppo di strumenti specifici per facilitare l’Orientamento Professionale e di un Curriculum di formazione per l’inclusione educativa e lavorativa.

Se vuoi contribuire alla ricerca con la tua esperienza personale o professionale, compila il form all’indirizzo https://forms.gle/GLJFH57uuz7oxKGu5 per essere contattato.

Sul progetto

Work4Psy – An innovative model for career counselling services to Mental Health NEETs è cofinanziato dal programma Erasmus+ – Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici nell’ambito Istruzione e formazione professionale (VET).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Alessia Valenti, alessia.valenti@cesie.org.

Foto scattate durante il KOM del progetto, novembre 2019.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!