Innovare le pratiche di educazione degli adulti attraverso la formazione vocale e di movimento

venerdì 9 Luglio 2021

Home / Adulti / Innovare le pratiche di educazione degli adulti attraverso la formazione vocale e di movimento

VOICE – Voce e Corpo per Educatori Adulti è un nuovo progetto europeo che considera la voce e il corpo come aspetti integrativi dell’espressione corporea. Il progetto creerà un ponte di connessione  rilevante tra l’ambito artistico e l’educazione degli adulti, dato che verranno coinvolte molte tecniche artistiche, quali il teatro, la danza, il canto, il circo e altre ancora.

La professione di educatore è basata sugli aspetti di comunicazione e performance, infatti il mezzo di comunicazione principale per i formatori è il loro corpo e qualsiasi impatto desiderano avere sui loro studenti passa attraverso l’uso della loro voce e la comunicazione non verbale.

Considerando gli input ricevuti dall’ambito educativo e scientifico riguardo ai bisogni e specificità degli studenti adulti, in questa professione si stanno diffondendo nuovi approcci metodologici che invitano ad un’esperienza di apprendimento sempre più attiva, coinvolgente e sensoriale. Il progetto VOICE ha l’obiettivo di supportare educatori adulti ad acquisire mezzi di autovalutazione della loro prestazione lavorativa (per esempio, durante lo sviluppo delle loro formazioni o delle lezioni) e a migliorare le loro competenze vocali e corporee in modo multimodale (sia di presenza che on line).

La ricerca locale e le formazioni che si svolgeranno all’interno del progetto coinvolgeranno gli educatori di Italia, Polonia, Francia, Spagna e Paesi Bassi.

I partners rappresentati da organizzazioni artistiche e no-profit attive nel settore culturale e creativo si sono incontrati per la prima volta lo scorso 16 e 17 giugno 2021 per dare il via al progetto e pianificare i prossimi passi.

Durante i due anni di progetto, VOICE produrrà i seguenti risultati:

  • Un toolkit per l’analisi della voce e del movimento per offrire ad educatori i mezzi per valutare il loro personale comportamento vocale e non verbale durante i loro interventi, fornire loro la conoscenza di fondo per essere in grado di sistematizzare queste osservazioni e identificare possibilità di sviluppo;
  • 7 metodi artistici (basati su danza, teatro e canto) sviluppati per un’analisi dell’impatto della performance corporea e vocale a livello multimodale;
  • Un tool online basato su lezioni video per rendere possibile l’apprendimento nel caso in cui la formazione di presenza non sia possibile;
  • Un Playbook on line su Voce e Corpo per i trainers.

I partners stanno iniziando a condurre la ricerca nei rispettivi paesi per valutare l’uso della voce e del corpo nell’ambito educativo per adulti e per identificare i bisogni degli educatori. I risultati della ricerca saranno usati come punto di partenza per definire i bisogni degli utenti del progetto. La ricerca inoltre approfondirà i vantaggi dei metodi artistici basati sull’uso del corpo e della voce per scopi educativi e contribuirà a diffondere la conoscenza scientifica riguardo all’uso integrato di voce e corpo in ambito educativo.

A proposito di VOICE

VOICE – Voice and Body for adult educators è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2, KA227, Partnerships for Creativity.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Soad Ibrahim: soad.ibrahim@cesie.org.

CESIE