REPES: visita studio in SpagnaDal 12 al 15 maggio 2015, i partner del progetto “Raising the Rights of Elderly People and Elderly care Services to the EU Standards” si sono incontrati a Girona (Spagna) dove ha avuto luogo una seconda visita studio.

Dopo il saluto istituzionale da parte di un rappresentante del governo catalano, è stata spiegata l’organizzazione generale del sistema sanitario spagnolo (nello specifico quello della Catalogna) e i servizi di assistenza per gli anziani. Inoltre, differenti centri sanitari e case di cura per anziani sono state visitate.

I partecipanti della visita studio hanno anche avuto l’opportunità di incontrare organizzazioni che offrono assistenza agli anziani per particolari bisogni e situazioni. Questo è ad esempio il caso della Fundació Tutelar de les Comarques Gironines che ha come principale scopo la protezione sociale e giuridica di persone in situazioni vulnerabili, che a causa di malattie mentali, invecchiamento o disabilità intellettive hanno bisogno di sostegno per esercitare la loro capacità giuridica.

Infine, sono stati mostrati e discussi approcci nuovi e innovativi per fornire assistenza agli anziani, quali i servizi di teleassistenza.

Il partenariato sta adesso lavorando alla redazione di una ricerca sui diritti e gli standard dei servizi di assistenza per anziani nei Paesi coinvolti nel progetto. I risultati della ricerca saranno integrati con i dati raccolti durante la somministrazione di un questionario sia ad anziani che vivono in case di riposo e/o residenze sanitaria sia ai responsabili di questi centri.

Nel corso dei prossimi mesi sarà organizzata una terza visita studio in Germania.

Per maggiori informazioni, per favore contattare: letizia.portera@cesie.org


CSD_Logos-09