Risorse, meccanismi e politiche per la creazione di regioni resilienti

mercoledì 19 Maggio 2021

Home / Adulti / Risorse, meccanismi e politiche per la creazione di regioni resilienti

Gli avvenimenti recenti hanno dimostrato la necessità di migliorare la capacità internazionale di prevenzione, risposta e preparazione alle avversità. Ogni crisi porta con sé un’opportunità di crescita: quale lezione possiamo imparare dall’attuale crisi Covid-19?

Il progetto Erasmus + ReFace – Risposte regionali alle crisi: come creare comunità resilienti intende assistere attori regionali chiave nella creazione di comunità resilienti, provenienti da diversi ambiti, offrendo loro le risorse necessarie per rafforzare e/o acquisire nuove competenze e conoscenze. A tal fine, i partner di progetto hanno effettuato una ricerca riguardante il livello di sviluppo economico, sociale, sanitario e ambientale nei propri paesi e le misure politiche esistenti per prevenire e gestire le situazioni di crisi. Questionari ed interviste hanno permesso di valutare i bisogni formativi della pubblica amministrazione, ONG e altri soggetti impegnati nello sviluppo regionale.

La ricerca svolta in quattro paesi Europei (Slovacchia, Italia, Francia, Spagna), ha permesso di raccogliere informazioni fondamentali per la creazione delle successive risorse: il MOOC “Regions facing shocks: building resilient community” e la Road map “Supporting a Resilient Region – a tool for the Sustainable Communities”.

Scopri di più sullo Studio Comparativo europeo, disponibile in lingua inglese sul sito del progetto: “The European Report on Resilient Regions”.

A proposito di ReFace

ReFace – Regions facing shocks: building resilient community è un progetto biennale cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito del Key Action 2 – Strategic Partnership in the field of Vocational Education and Training.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, consulta il sito web e seguici su Facebook e Linkedin.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

CHIMES: Per ricominciare dai giovani attraverso l’arte

CHIMES: Per ricominciare dai giovani attraverso l’arte

I partner del progetto CHIMES si sono riuniti per inaugurare l’inizio di un nuovo percorso orientato allo sviluppo di competenze trasversali e tecniche dedicato ai giovani che affrontano problemi di esclusione sociale e/o di natura economica e con background migratorio.

CESIE