La piattaforma di apprendimento online Flipped studio “Successful innovator” sarà presto disponibile per i creativi

mercoledì 20 Luglio 2022

Home / Adulti / La piattaforma di apprendimento online Flipped studio “Successful innovator” sarà presto disponibile per i creativi

“Il consiglio che credo di poter dare a chi intende intraprendere un percorso in ambito creativo e culturale è quello di studiare e credere fermamente nei propri obiettivi, nonostante tutto. Le sconfitte sono sempre dietro l’angolo, ad ogni livello di professionalità raggiunto, ma sta a noi dare un senso a ogni sconfitta come lezione per crescere ancora, e non come scusa per arrendersi. Ma questo è possibile solo se si prende piena coscienza della propria vocazione, considerata come un cammino essenziale che conduce alla realizzazione della propria vita. E qui la professione stessa, come mera fonte di guadagno, paradossalmente, ha solo un ruolo marginale”.

Luca Delfino, arti visive, Italia

Come racconta l’artista italiano Luca Delfino nella sua storia, ogni sconfitta può essere vista come una lezione di ulteriore crescita. Dal 2021, al fine di aiutare a rispondere alle sfide e alle battute d’arresto che il settore culturale e creativo (SCC) ha subito a causa del COVID-19, i partner del progetto NOVA hanno lavorato allo sviluppo di soluzioni innovative per discenti adulti ed educatori al fine di svelare le opportunità del settore e contribuire alla sua resilienza. Ad oggi il progetto ha sviluppato:

Attraverso la raccolta di 20 buone pratiche basate sulla narrazione e una directory elettronica di 20 delle migliori soluzioni di innovazione in Europa presentate come moduli di micro-apprendimento, gli studenti creativi possono trovare la loro ispirazione e rafforzare la loro creatività e senso di innovazione.

I partner hanno anche posto le basi di un nuovo percorso di apprendimento per migliorare le principali competenze necessarie per pensare e agire in modo innovativo nel settore culturale e creativo. Il programma di formazione denominato Flipped studio o Studio capovolto “Successful innovator” mira a:

➢ fornire agli studenti creativi un insieme di soluzioni innovative europee e extra europee nel SCC durante il COVID-19 per svelare le opportunità che possono esservi ricercate, contribuendo così al futuro coinvolgimento di successo nel settore creativo in qualità di lavoratore autonomo, dipendente o volontario;

migliorare e valutare le abilità e le competenze necessarie per diventare innovatore e innovatrici di successo nel SCC.

Musica, arti dello spettacolo, arti visive, arti audiovisive, giochi e multimedialità, design e moda, artigianato artistico sono i settori coperti dal percorso formativo: in totale vengono presentate 40 soluzioni innovative, con almeno 5-6 buone pratiche per ciascuno dei settori definiti. Il programma di formazione si basa sulla combinazione dell’autoapprendimento tramite piattaforma elettronica con i workshop dal vivo facilitati. La durata della formazione è di 40 ore, di cui 26 ore di autoapprendimento e 14 ore accademiche per 4 laboratori in presenza facilitati da educatori. Dopo aver terminato con successo il corso di formazione, gli studenti riceveranno il badge digitale.

La struttura principale della piattaforma di apprendimento online Flipped studio “Successful innovator” è già stata sviluppata. Contiene 5 sessioni di autoapprendimento:

  • Soluzioni innovative nel SCC durante il Covid-19
  • Importanza della consapevolezza e dell’espressione culturale
  • Opportunità di digitalizzazione per il SCC
  • Come realizzare il mio business nel SCC in modo efficace
  • Come procedere con le mie idee di innovazione nel SCC come lavoratore autonomo, dipendente o volontario

La piattaforma è stata presentata durante l’ultimo meeting transnazionale del progetto NOVA ospitato dal CESIE a Palermo il 7 e 8 luglio, in cui i partner hanno fornito feedback per eventuali miglioramenti, e sarà finalizzata nei prossimi mesi.

Se vuoi saperne di più su NOVA e sul suo programma di formazione, scrivi a Simona Palumbo: simona.palumbo@cesie.org o visita il sito web del progetto https://nova.lpf.lt/.

A proposito di NOVA

NOVA è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+: Key Action 2, Partnership for Creativity.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web https://nova.lpf.lt.

Contatta Simona Palumbo: simona.palumbo@cesie.org.

CESIE