Con la massiccia digitalizzazione in corso in Europa negli ultimi anni, tutti i settori, comprese le arti performative, hanno cercato di diventare più digitali. Tenendo presenti gli obiettivi del Piano d’azione per l’educazione digitale (2021-2027) e le conseguenze della crisi economica portata dalla pandemia di COVID-19 nel settore culturale, il progetto Erasmus+ Performers Go Online ha operato al fine di superare la mancanza di nozioni di base sulla produzione cinematografica e sulle capacità di marketing digitale degli artisti.
Lo scorso 8 giugno a Barcellona, ospitati da La Xixa Teatre, i partner del progetto si sono incontrati e hanno concordato la finalizzazione di 2 innovative piattaforme online: il corso online Performing Digitally e il corso online Promoting Digitally. La prima piattaforma conterrà le basi del cinema quali l’uso della telecamera, l’illuminazione, la registrazione del suono, l’editing video e i principi della narrazione, anche nel contesto di un “ambiente di quarantena”. La seconda piattaforma includerà informazioni sui social media e la promozione su YouTube, presentazione di contenuti alle istituzioni culturali, suggerimenti su come creare un corto promozionale in stile “home made” e su quali piattaforme esporre i propri contenuti.
Entrambe le piattaforme saranno disponibili a partire da settembre in 6 lingue: inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco e greco e da settembre a novembre 2022 saranno testate da 150 artisti dello spettacolo con il supporto di esperti di cinematografia e marketing digitale. Durante il test delle due piattaforme, saranno organizzati 4 webinar in tutti i paesi partner per presentare i corsi elettronici, rispondere alle domande degli artisti e guidare i partecipanti attraverso le piattaforme, organizzando al contempo attività di team building e coinvolgimento tra gli artisti.
Al termine dei webinar, tutti gli artisti avranno la possibilità di produrre i propri video fatti in casa per promuovere la propria arte e condividerla.
La partecipazione alla formazione relativa alle 2 piattaforme online sarà una buona occasione per gli artisti per entrare a far parte di una rete di performer e di ampliare il loro mondo digitale.
Se sei un/a performer e desideri partecipare ai webinar che si svolgeranno in Italia da settembre a novembre 2022, scrivi a simona.palumbo@cesie.org. Imparerai come migliorare il tuo lavoro e diventare più digitale.
Per maggiori informazioni sul progetto, visita Performers Go Online o il sito del progetto https://performersgoonline.eu/