Il partenariato di ECHO-Tourism è pronto alla sperimentazione nei territori!

lunedì 26 Aprile 2021

Home / Adulti / Il partenariato di ECHO-Tourism è pronto alla sperimentazione nei territori!

La seconda formazione internazionale del progetto ECHO-Tourism si è svolta dal 7 al 9 aprile 2021. Circa 50 persone hanno partecipato e contribuito attivamente alla discussione, in modalità online. Hanno partecipato i professionisti del settore turistico (manager di hotel o ristoranti, impiegati degli uffici del turismo, studenti di scienze del turismo, gestori di agenzie di viaggio), provenienti dai quattro paesi del partenariato ECHO: Francia, Italia, Grecia e Croazia.

Gli obiettivi della formazione:

  1. Illustrare ai partecipanti come utilizzare gli strumenti ECHO ed essere pronti per la fase di sperimentazione nei loro territori;
  2. Identificare tutte le competenze richieste per implementare la metodologia ECHO-Tourism nei territori;
  3. Riflettere sui mezzi e gli strumenti disponibili per facilitare la creazione di nuove reti a livello nazionale, regionale e/o locale;
  4. Identificare i mezzi e gli strumenti per promuovere azioni di turismo responsabile e pratiche ecosostenibili sia tra i turisti che tra i professionisti del settore turistico.

Diversi workshops sono stati realizzati durante i 3 giorni di formazione, consentendo ai partecipanti di lavorare a stretto contatto e condividere le loro idee, oltre che proiettarsi nella fase di sperimentazione della metodologia ECHO-Tourism nei diversi territori nazionali. La formazione è stata condotta in inglese con possibilità di traduzione in francese e lavoro in gruppi linguistici nazionali.

I partecipanti hanno avuto altresì l’opportunità di scoprire e condividere buone pratiche sull’uso efficiente delle risorse quali: acqua, cibo, energia e identificare le altre iniziative ecocompatibili nell’ambito della gestione dei rifiuti, la conservazione del patrimonio naturale e culturale locale, l’uso ecosostenibile dei mezzi di trasporto.

Per concludere, circa il 75% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto della formazione.

In attesa della prossima formazione internazionale…vi aspettiamo a marzo 2022 al CESIE!

A proposito di ECHO-Tourism

ECHO-Tourism è un progetto di 33 mesi co-finanziato dal programma Erasmus+: Azione Chiave 2, Partenariati strategici nel settore dell’educazione degli adulti.

Partner

  • Coordinatore: Les 7 Vents (Francia)
  • CESIE (Italia)
  • Mesogeiako Kentro Perivallontos (Grecia)
  • Udruga za otocni razvoj Brac (Croazia)
  • laurent gounel (Francia)
  • Centre socialiste d’éducation permanente (Belgio)

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, consulta il sito web e seguici su Facebook.

Contatta Laura La Scala: laura.lascala@cesie.org.

Una nuova alleanza per ridurre le diseguaglianze nel settore agroalimentare

Una nuova alleanza per ridurre le diseguaglianze nel settore agroalimentare

Siamo lietə di annunciare la firma di un nuovo protocollo d’intesa con la rete della Fondazione Comunitaria e di fa bene, progetto che promuove ecosistemi di pratiche locali di economia sociale e solidale che trasformano e accrescono il benessere delle comunità.

Lo facciamo incrociando il percorso di InnovAgroWoMed con fa bene nell’impegno comune volto a ridurre le disuguaglianze attraverso il cibo e supportare l’inserimento lavorativo di persone che vivono una situazione di fragilità.

CESIE