NOVA: l’evento di Sara Ibrahim per il settore della moda sostenibile

venerdì 28 Aprile 2023

Home » Adulti » NOVA: l’evento di Sara Ibrahim per il settore della moda sostenibile

Lo scorso 20 aprile presso MoltiVolti si è tenuto il workshop per il progetto NOVA, rivolto a coloro che lavorano nel settore culturale e creativo, sul tema della moda sostenibile. Il workshop, condotto dalla stylist di moda sostenibile Sara Ibrahim, laureata presso la London School of Styling, ha messo a disposizione dei partecipanti dati precisi legati al consumismo nel settore moda e ha presentato il concetto di moda sostenibile in quanto movimento e processo di promozione del cambiamento del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale.

Sapevi che la moda è responsabile del 35% delle microplastiche che finiscono nei mari e negli oceani, equivalenti a circa 190.000 tonnellate di microplastiche all’anno?

Oggi i consumatori sono sempre più consapevoli ed esigenti e non si accontentano più di capi belli da indossare ma desiderano anche sapere come tali capi vengono prodotti e assicurarsi che i modi, tempi e luoghi di produzione non contribuiscano a deteriorare le condizioni ambientali del pianeta e le condizioni lavorative del personale addetto alla produzione. I partecipanti del workshop hanno portato con sé alcuni capi del loro guardaroba che non indossano più e con l’aiuto di Sara hanno appreso come riutilizzarli creando nuovi outfit per poter rinnovare il guardaroba in modo sostenibile evitando così di ricorrere all’acquisto non necessario di nuovi capi d’abbigliamento.

Il workshop è stato anche l’occasione per presentare il progetto e i suoi risultati. NOVA negli ultimi 2 anni ha sviluppato strumenti per sostenere i professionisti dei settori culturali e creativi (SCC) duramente colpiti dalla pandemia e contribuire alla resilienza dei seguenti settori: musica, arti dello spettacolo, arti visive, arti audiovisive, giochi e multimedia, design e moda, artigianato artistico, ecc.

Per artisti e creativi desiderosi di sviluppare il loro senso di innovazione al fine di ottenere un impiego, diventare lavoratori autonomi o volontari nel settore culturale e creativo, è stata sviluppata la piattaforma online di NOVA. La piattaforma contiene 5 lezioni:

  • Soluzioni innovative nel SCC durante il Covid-19.
  • Importanza della consapevolezza e dell’espressione culturale.
  • Opportunità di digitalizzazione per il SCC.
  • Come realizzare il mio business nel SCC in modo efficace.
  • Come procedere con le mie idee innovative nel SCC come lavoratore autonomo, dipendente o volontario.

Se vuoi saperne di più su NOVA, scrivi a Simona Palumbo all’email simona.palumbo@cesie.org o visita il sito del progetto https://nova.lpf.lt/.

A proposito di NOVA

NOVA – Flipped studio “Successful Innovator” è un progetto finanziato dal programma Erasmus+: Key Action 2, Partnership for Creativity.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://nova.lpf.lt e seguici su Facebook.

Contatta Simona Palumbo: simona.palumbo@cesie.org.

CESIE ETS