Il sostegno allo sviluppo e alla creazione di iniziative locali per lo sviluppo sociale ed economico del territorio è stato al centro del progetto MoreThanAJob. Attraverso un bando di sovvenzione, attori locali in Palestina, Libano, Giordania, Grecia e Italia hanno avuto l’opportunità di partecipare a questo processo e di creare nuove opportunità di crescita nei loro territori.
Visitare le iniziative ad Al-Karak, in Giordania, è stata un’occasione per esplorare ulteriormente il loro impatto sulle comunità e il modo in cui hanno migliorato le opportunità di lavoro di chi ha partecipato alle loro attività.
Valori e principi dell’economia sociale solidale: attività di formazione
Rappresentantз di Applied Scientific Research Fund – ASRAF, organizzazione coordinatrice di una delle due iniziative, ci hanno illustrato i risultati raggiunti nell’ambito del progetto e le attività che hanno permesso di aumentare la consapevolezza e la conoscenza dell’economia sociale tra lз partecipantз ai loro corsi. Hanno mostrato come questo ha aumentato le loro capacità di realizzare iniziative e progetti basati sui principi dell’economia sociale e dello sviluppo sostenibile.
Produzione di latticini e formaggi
Abbiamo ascoltato le storie di successo e le sfide incontrate durante la realizzazione del progetto attraverso il racconto di rappresentantз di Shihan Charity Association, organizzazione coordinatrice del progetto.
Abbiamo anche avuto l’opportunità di visitare la fabbrica di prodotti caseari situata ad Al Qaser, a nord di Al-Karak, dove le partecipanti alle attività – donne disoccupate e rifugiate – hanno ricevuto la parte di formazione pratica prevista dal progetto.
Insieme allз formatorз, quattro delle donne partecipanti ci hanno mostrato la fabbrica, presentato il processo principale di produzione dei prodotti caseari e come si è svolta la formazione. Hanno descritto le principali competenze e conoscenze acquisite grazie alla formazione e come questo le abbia aiutate a raggiungere i propri obiettivi.
Un racconto che ci ha portato anche alla scoperta di due storie di successo di avvio di nuove imprese per la produzione lattiero-casearia.
Le visite sono state parte dell’incontro con i partner tenutosi ad Al-Karak, in Giordania, il 10 e 11 gennaio 2023.
A proposito di MoreThanAJob
MoreThanAJob – Reinforcing social and solidarity economy for the unemployed, uneducated and refugees è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin Programme. Il progetto intende favorire lo sviluppo di meccanismi di cooperazione tra attori dell’Economia Sociale e Solidale e la pubblica amministrazione per migliorare i servizi sociali dedicati a soggetti vulnerabili al fine di accrescere le loro opportunità di inclusione socio-lavorativa.
Partner
- An-Najah National University – ANNU (Palestina, coordinatore)
- Nablus Chamber of Commerce and Industry – NCCI (Palestina)
- Mutah University – MUTAH (Giordania)
- Business Consultancy and Training Services – BCTS (Libano)
- CESIE (Italia)
- Eurotraining Educational Organization SA – EUROTRAINING (Grecia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su LinkedIn, Facebook e Twitter.
Contatta Giulia Tarantino: giulia.tarantino@cesie.org.