Misurare l’impatto sociale per una maggiore trasparenza nel Terzo Settore

mercoledì 13 Ottobre 2021

Home / Adulti / Misurare l’impatto sociale per una maggiore trasparenza nel Terzo Settore

Come rafforzare le metodologie di monitoraggio e misurazione dell’impatto sociale nelle attività delle organizzazioni della società civile?

Misurare il valore sociale generato è una necessità sempre più attuale per le organizzazioni della società civile, non soltanto per aumentare il livello di trasparenza del proprio operato ma anche per re-indirizzare efficacemente le risposte future.

Il progetto SIM4CSOs intende sviluppare una metodologia comune per misurare l’impatto sociale delle attività del Terzo settore, incoraggiando la creazione di sinergie ed una maggiore cooperazione tra i diversi soggetti interessati.

I partner di progetto hanno da poco terminato la prima risorsa, presto disponibile online: una Guida completa alla misurazione dell’impatto sociale. La guida è stata realizzata tramite una revisione delle pratiche attualmente utilizzate per la misurazione dell’impatto sociale nei paesi dei partner di progetto, inclusi esempi di buone pratiche e difficoltà incontrate. È stata svolta anche un’analisi dei bisogni formativi nel Terzo Settore per assicurare delle soluzioni formative su misura. A tal fine, i partner hanno svolto questionari e focus group coinvolgendo diversi attori chiave, tra cui decisori politici e finanziatori.  

Partendo da tali premesse, i partner stanno lavorando ad un manuale metodologico dettagliato volto a fornire conoscenze e competenze chiave ai rappresentanti della società civile, ed aiutarli così a rafforzare l’efficacia del proprio operato e a misurarne l’impatto. Tramite un incontro formativo a Palermo, i partner potranno scambiare le proprie esperienze e nozioni utili a finalizzare il Manuale.

Nei prossimi mesi, il CESIE organizzerà un Info Day per promuovere il manuale metodologico e fornire una visione d’insieme delle conoscenze e competenze necessarie per un migliore monitoraggio dell’impatto sociale. L’evento sarà un’opportunità per lo scambio di idee, per discutere dei possibili ostacoli e difficoltà, per riscoprire buone pratiche insieme ad un pubblico vario, che includerà autorità locali, decisori politici, università, organizzazioni giovanili, istituti di formazione.

Sei interessatə a scoprire di più sull’evento? Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

A proposito di SIM4CSos

SIM4CSOs – Social Impact Measurement for Civil Society Organizations è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti.

Partner

  • HIGHER INCUBATOR GIVING GROWTH AND SUSTAINABILITY (Grecia, coordinatore)
  • CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD (Cipro)
  • CESIE (Italia)
  • INOVA+ – INNOVATION SERVICES, SA (Portogallo)
  • ACT GRUPA-Cakovec (Croazia)
  • Centrum Edukacji i Badan Spolecznych (Polonia)
  • OSLOMET – STORBYUNIVERSITETE (Norvegia)
  • Midot- Tel Aviv (Israele)

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito measuringimpact.eu e seguici su Facebook e Twitter.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

RIP Suzette Bronkhorst

RIP Suzette Bronkhorst

ESIE esprime profondo cordoglio e tristezza per la scomparsa di Suzette Bronkhorst, co-fondatrice di INACH – International Network Against Cyber Hate.

CESIE