Inspire Us! Quali motivi spingono le donne a avviare la propria impresa?

1 Luglio 2019 | Adulti, Notizie

Una ricerca empirica svolta in 6 paesi diversi e che ha visto la partecipazione di quasi 200 imprenditrici ha dimostrato che la motivazione più forte per le donne che desiderano avviare un’impresa è il desiderio di inseguire i propri sogni. Inoltre, l’idea di essere indipendente con un lavoro flessibile sembra essere il punto di partenza di una carriera imprenditoriale per le aspiranti imprenditrici.

La ricerca condotta nell’ambito del progetto Women Entrepreneurs: Inspire Us! mostra che, sebbene dimostrino grandi capacità e competenze, le donne devono affrontare numerosi ostacoli – compatibilità famiglia-carriera, ricerca di fondi, burocrazia e know-how in legge ed economia, paura di non trovare clienti –  e hanno bisogno di una forte motivazione per superare le paure e creare il proprio business. Con l’obiettivo di sostenere le aspiranti imprenditrici, nei prossimi mesi il progetto disegnerà e svilupperà uno strumento attitudinale che aiuterà le donne a misurare le loro motivazioni imprenditoriali, e un innovativo programma di formazione online che aiuterà le donne e aumenterà le loro competenze imprenditoriali, e soprattutto, la loro motivazione a avviare la loro impresa.

Il 4 e 5 giugno a Palermo, i partner di Cipro, Grecia, Slovenia, Germania, Portogallo e Italia si sono incontrati per discutere i risultati della ricerca empirica e impostare le prossime fasi del progetto, con l’obiettivo comune di sostenere le donne nel raggiungimento dei loro obiettivi, in qualità di lavoratrici creative, di talento e qualificate.

Considerando il legame cruciale tra motivazione interna e creazione di impresa, attraverso il programma di apprendimento, il progetto permetterà alle aspiranti imprenditrici di beneficiare direttamente di conoscenze aggiornate in questo mondo in rapida evoluzione, e di motivarle a correre il rischio, sviluppare le proprie idee imprenditoriali e divenire così imprenditrici di successo.

Sul progetto

Women Entrepreneurs: Inspire Us!  è un progetto dalla durata biennale, co-finanziato dal programma Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership for adult education.

Partner

Il partenariato del progetto Inspire Us! è composto da:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di Inspire Us!

Visita il sito www.inspireus.eu

Vorresti avere maggiori informazioni sulle prossime attività di Inspire Us? Scrivi a simona.palumbo@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!