Il programma imprenditoriale di Inspire Us: strumenti gratuiti per accrescere la propria motivazione e avviare un’attività

giovedì 19 Novembre 2020

Home / Adulti / Il programma imprenditoriale di Inspire Us: strumenti gratuiti per accrescere la propria motivazione e avviare un’attività

Secondo il 2° European Start-up Monitor, solo il 14,8% dei fondatori di start-up sono donne. Quali strumenti hanno le aspiranti imprenditrici per accrescere la loro motivazione, migliorare le proprie capacità e avviare la loro attività in Europa?

Il progetto Women Entrepreneurs, Inspire Us! appena concluso fornisce a tutte le aspiranti imprenditrici strumenti utili e innovativi per rafforzare la propria motivazione, superando i dubbi e le paure legate all’ avvio di un’attività in proprio. Tra gli strumenti disponibili, ricordiamo l’innovativo programma imprenditoriale disponibile su una piattaforma di apprendimento online, il quale è rivolto a tutte quelle donne che hanno le capacità e le competenze necessarie per avviare un’impresa ma non hanno la motivazione necessaria per compiere un passo avanti in tal senso.

Questo programma con i suoi moduli di apprendimento è il risultato di una ricerca condotta a livello europeo sulla situazione dell’imprenditorialità femminile e sui bisogni delle aspiranti imprenditrici, nonché di un’indagine realizzata a livello locale in ciascun paese partner in cui sia ad imprenditrici esperte che ad aspiranti imprenditrici è stato chiesto quali fossero le loro esigenze e le loro barriere dal punto di vista della motivazione. Maggiori informazioni sui risultati della ricerca sono qui disponibili: https://cesie.org/en/resources/inspireus-competencies-policy-report/.

La piattaforma di apprendimento è gratuita ed è disponibile in inglese, italiano, sloveno, portoghese, tedesco e greco. Comprende moduli di apprendimento completi e pratici su argomenti cruciali per gli imprenditori, modello canvas, le competenze comunicative, il concetto di intelligenza emotiva, le opportunità di investimento / finanziamento e l’alfabetizzazione finanziaria a disposizione. Dopo una fase pilota svoltasi ad aprile-maggio 2020, il programma è stato prima testato da aspiranti imprenditrici e successivamente finalizzato.

Il progetto Inspire Us e tutti i suoi risultati, compreso il programma imprenditoriale, sono stati presentati il 15 ottobre scorso a MoltiVolti in occasione dell’evento sul’imorenditoria organizzato dal CESIE. Qui, imprenditori, rappresentanti di business incubators e aspiranti imprenditrici sono venuti a conoscenza del programma di tutti gli strumenti sviluppati all’interno del progetto Inspire Us. In quest’occasione i partecipanti hanno compreso meglio quali sono gli elementi essenziali per la preparazione del piano aziendale, le opportunità di finanziamento di cui possono beneficiare e hanno condiviso idee e dubbi con altri gli imprenditori presenti, ampliando così la loro rete di contatti.

I dati sull’imprenditorialità femminile sono molto chiari: il numero di donne imprenditrici in Europa è ancora troppo basso rispetto al numero delle loro controparti maschili. Al fine di supportare l’imprenditoria femminile, negli ultimi due anni il progetto Inspire Us ha portato alla luce il legame cruciale esistente tra motivazione interna e creazione di impresa.

Se anche tu sei un’aspirante imprenditrice puoi registrarti al programma imprenditoriale Inspire Us al seguente link: http://elearningprojects.eu/home/index.php

Per maggiori informazioni sul progetto Inspire Us scrivi a simona.palumbo@cesie.org o visita il sito http://inspireus.eu/

 

I risultati del progetto:

Sul progetto

Women Entrepreneurs: Inspire Us!  è un progetto dalla durata biennale, co-finanziato dal programma Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership for adult education.

Partner

Il partenariato del progetto Inspire Us! è composto da:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di Inspire Us!

Visita il sito www.inspireus.eu

Vorresti avere maggiori informazioni sulle prossime attività di Inspire Us? Scrivi a simona.palumbo@cesie.org.

Sinergie interculturali nel campo dell’artigianato: i workshops di MyHandScraft a Palermo

Sinergie interculturali nel campo dell’artigianato: i workshops di MyHandScraft a Palermo

Dal 24 Settembre 2020, il CESIE ospita ogni giovedì un workshop che riunisce artigiani con diversi background culturali e facilita uno scambio interculturale ed un processo di apprendimento reciproco attraverso l’utilizzo di diverse tecniche artigianali. I workshop locali condotti finora, nonostante le difficoltà legate alle particolari circostanze che stiamo vivendo, sono stati un successo!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!