Imprenditoria femminile: Sviluppare nuove competenze è la chiave del successo

8 Gennaio 2019Adulti, Notizie

Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha promosso la creazione e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, sottolineando l’importanza del contributo delle donne all’intero sistema economico.

Tuttavia, avviare la propria attività non è un’impresa semplice, soprattutto se ci si deve scontrare con le proprie insicurezze, la diffidenza del contesto sociale in cui si vive e tanti altri ostacoli di varia natura.

In quest’ottica nasce il progetto europeo Women Entrepreneurs: Inspire Us! con l’obiettivo di rafforzare le competenze chiave delle aspiranti imprenditrici e incentivarle a realizzare la propria idea d’impresa.

Tra l’11 e 12 dicembre, abbiamo incontrato i partner del progetto a Cipro per avviare le attività che ci vedranno coinvolti per i prossimi due anni: a una prima ricerca sui bisogni delle imprenditrici in Italia, Cipro, Germania, Grecia, Portogallo e Slovenia seguirà lo sviluppo di uno strumento di auto-valutazione online che permetterà alle aspiranti imprenditrici di ottenere una maggiore consapevolezza riguardo le proprie competenze.

In una seconda fase, il lavoro del partenariato si concentrerà sullo sviluppo di un programma di formazione online dedicato alle imprenditrici.

Una volta ultimato lo sviluppo del programma di formazione online, organizzeremo a Palermo il workshop Show Me The Path, un evento che permetterà alle aspiranti imprenditrici di testare i risultati del progetto e sviluppare competenze chiave nell’imprenditoria.

Sul progetto

Women Entrepreneurs: Inspire Us!  è un progetto dalla durata biennale, co-finanziato dal programma Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership for adult education.

Partner

Il partenariato del progetto Inspire Us! è composto da:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di  Inspire Us!

Visita il sito www.inspireus.eu

Vorresti avere maggiori informazioni sulle prossime attività di Inspire Us? Scrivi a simona.palumbo@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!