Impara a misurare l’impatto sociale con SIM4CSOs

giovedì 22 Settembre 2022

Home / Adulti / Impara a misurare l’impatto sociale con SIM4CSOs

La verifica e l’analisi degli effetti delle nostre azioni fornisce le risposte per capire se le risorse esistenti sono utilizzate in modo ottimale. La misurazione dell’impatto sociale può essere un incentivo per l’impatto complessivo delle azioni, grazie a una migliore comprensione dei bisogni delle utenti e degli utenti, al miglioramento della qualità dei servizi/prodotti, a una maggiore visibilità delle azioni e alla creazione di opportunità per un migliore marketing dell’organizzazione.

Per facilitare un processo così complesso, il progetto SIM4CSOs ha creato una serie di risorse volte a fornire un quadro comune per guidare le organizzazioni della società civile di diversi Paesi nella misurazione del loro impatto sociale.

Il 5-6 settembre, i partner di SIM4CSOs si sono incontrati a Oslo, ospitati da Oslomet, per discutere i progressi raggiunti finora e pianificare insieme i prossimi passi. L’attenzione si è concentrata soprattutto sulla finalizzazione dell’ultima risorsa, ovvero un ambiente di apprendimento virtuale per rafforzare le conoscenze e le competenze in materia di misurazione dell’impatto sociale. Infatti, sulla base dei feedback raccolti attraverso un processo internazionale di sperimentazione, la piattaforma sarà finalizzata nelle prossime settimane e sarà resa apertamente disponibile per chiunque sia interessato a questo settore.  

Il secondo giorno si è tenuta una conferenza internazionale presso la Litteraturhuset di Oslo, durante la quale i partner di SIM4CSOs hanno potuto offrire una panoramica del progetto, delle sue risorse e della situazione attuale della misurazione dell’impatto sociale nei Paesi partner. I rappresentanti locali sono quindi intervenuti per descrivere la realtà della misurazione e gestione dell’impatto sociale nella prospettiva norvegese.

L’evento è stato un’occasione unica per scambiare esperienze e lezioni apprese da diversi Paesi, e ha confermato ancora una volta l’importanza primaria che la misurazione dell’impatto sociale riveste oggi e il suo potenziale per ulteriori ricerche future.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto? Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

A proposito di SIM4CSos

SIM4CSOs – Social Impact Measurement for Civil Society Organizations è un progetto finanziato dal programma Erasmus +, KA2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti.

Partner

  • HIGHER INCUBATOR GIVING GROWTH AND SUSTAINABILITY (Grecia, coordinatore)
  • CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD (Cipro)
  • CESIE (Italia)
  • INOVA+ – INNOVATION SERVICES, SA (Portogallo)
  • ACT GRUPA-Cakovec (Croazia)
  • Centrum Edukacji i Badan Spolecznych (Polonia)
  • OSLOMET – STORBYUNIVERSITETE (Norvegia)
  • Midot- Tel Aviv (Israele)

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito measuringimpact.eu e seguici su Facebook e Twitter.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

CESIE