Le nostre società stanno attraversando cambiamenti notevoli e le persone hanno sviluppato una maggiore consapevolezza di ciò rispetto al passato. Le istituzioni pubbliche, le imprese e le comunità locali considerano le transizioni verdi e digitali come un passo necessario per il loro ulteriore sviluppo. Il turismo, forse più di altri settori, conosce queste dinamiche, come dimostra il successo dei cosiddetti prodotti “esperienziali” e di pratiche responsabili come quella del turismo rigenerativo.
I partner del progetto HyPro4ST hanno analizzato le principali esigenze del mercato del lavoro e le debolezze del settore del turismo. L’obiettivo è quello di migliorare le competenze professionali nella gestione di progetti sostenibili, ibridi, digitali, creativi e imprenditoriali e di sviluppare un nuovo profilo professionale: Manager del turismo ibrido e sostenibile. L’analisi del mercato del lavoro è stata condotta in tutti i paesi partner (Croazia, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo, Slovenia), utilizzando un approccio di ricerca quantitativo e qualitativo, che comprende:
- Somministrazione di un questionario online a oltre 300 stakeholder;
- Organizzazione di focus group e interviste (con la partecipazione di 37 esperti in totale);
- Ricerca su documenti acquisiti da diverse fonti nazionali e internazionali;
- Identificazione di 15 buone pratiche.
È stata quindi analizzata una notevole quantità di testi tecnici e scientifici, sia durante la preparazione delle domande per il questionario e per le interviste, sia durante la ricerca. L’analisi ha sottolineato l’importanza di garantire un approccio manageriale ibrido nella produzione e distribuzione dei servizi turistici. Si è infatti rilevata una richiesta di maggiori competenze professionali legate alla pianificazione e alla flessibilità, ma anche all’etica, alla creatività e all’innovazione. Tuttavia, lo sviluppo di queste competenze non è adeguatamente supportato dal sistema formativo.
La creazione e il consolidamento di un profilo professionale innovativo e trasversale, come quello del Project Manager Sostenibile e Ibrido, nonché l’erogazione di materiale formativo adeguato per l’acquisizione di questo titolo, possono rappresentare una risposta efficace al bisogno di cambiamento che la società moderna richiede!
Ti piacerebbe saperne di più? Consulta il report completo sul sito web del progetto!
Segui la nostra pagina Facebook e LinkedIn per rimanere sempre in aggiornamento sugli sviluppi di HyPro4ST.
A proposito di HyPro4ST
HyPro4ST – Sustainable Tourism Innovation Through Hybrid Project Management è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 2: Partenariati per l’innovazione – Alliances 2021, che ha l’obiettivo di sviluppare un nuovo profilo professionale volto a migliorare le competenze di coloro che lavorano nel settore turistico: il manager del turismo ibrido e sostenibile.
Partner
- SCN – CITIES NETWORK FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT AND CIRCULAR ECONOMY (Coordinatore, Grecia)
- CESIE (Italia)
- RAZVOJNI CENTER SRCA SLOVENIJE (Slovenia)
- UNIVERZA V LJUBLJANI (Slovenia)
- INSTITUT ZA POLJOPRIVREDU I TURIZAM USTANOVA (Croazia)
- University of Rijeka, Faculty of Tourism and Hospitality Management (Croazia)
- Corinthia Hotels Association (Grecia)
- OLYMPIC TRAINING & CONSULTING LTD (Grecia)
- ReadLab – RESEARCH INNOVATION AND DEVELOPMENT LAB PRIVATE COMPANY (Grecia)
- Post-Innovation for Sustainable Development (Grecia)
- KOZEP-DUNANTULI REGIONALIS INNOVACIOS UGYNOKSEG NONPROFIT KFT (Ungheria)
- Domínio Vivo – Formação e Consultoria, Lda (Portogallo)
- UNIVERSIDADE DE AVEIRO (Portogallo)
- Confesercenti Provinciale di Palermo (Italia)
- Minerva 90 Felsőoktatási és Tanfolyamszerve (Ungheria)
- TÜV AUSTRIA SERVIS d.o.o. (Slovenia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web https://hypro4st-project.eu/ e seguici su Facebook e LinkedIn.
Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org