Motivazione imprenditoriale e risorse per l’empowerment degli imprenditori del settore creativo

lunedì 26 Luglio 2021

Home / Adulti / Motivazione imprenditoriale e risorse per l’empowerment degli imprenditori del settore creativo

Negli ultimi mesi, i 6 partner del progetto Creative Talent Factory hanno sviluppato una serie di risorse educative aperte per aspiranti imprenditori nel settore creativo. Attraverso questa serie di risorse, il progetto CTF mira a fornire agli aspiranti e ai nuovi imprenditori nel settore creativo materiali di formazione interessanti per lo studio autonomo, per approfondire la loro comprensione del settore creativo e avere gli strumenti, la motivazione e l’ispirazione necessari per prosperare nel settore.

La serie di risorse educative aperte per gli aspiranti imprenditori nel settore creativo, è composta da:

  • Letture interattive “Perché lo sviluppo del business creativo è importante per me?”
  • Raccolta video di storie di successo
  • E-book delle storie di successo

Le letture interattive sono brevi testi con utili link esterni, che ruotano attorno alla domanda “Perché lo sviluppo del business creativo è importante per me?” I lettori avranno la possibilità di approfondire la loro comprensione del business dell’arte e dei modi attraverso i quali cui potrebbero parteciparvi.

Le letture ricoprono i seguenti argomenti principali:

  • La descrizione e le statistiche dell’occupazione nel settore creativo;
  • Il ruolo della creatività e del talento individuali nella generazione della ricchezza economica;
  • In che modo le industrie creative sono in grado di combattere la disoccupazione e creare nuovi posti di lavoro;
  • Presentazione dell’iniziativa “Creative Europe”.

Le storie dei testimonial raccolgono storie di successo di imprenditori creativi di 4 settori: artigianato, moda, musica e arti visive. Si tratta di una raccolta di esperienze dirette di un gruppo di imprenditori entrati nel mondo dell’arte i quali raccontano i loro metodi imprenditoriali, delle loro motivazioni e le loro pratiche di successo. I protagonisti provengono da diversi ambiti artistici e da tutti e 6 i paesi del team di Creative Talent Factory.

I video delle storie di successo sono una serie di video in stile documentario in cui nomi affermati dell’industria dell’arte raccontano le loro esperienze imprenditoriali e rivelano le azioni che li hanno portati dove sono oggi. Queste personalità provengono da diversi ambiti artistici e anche loro da tutti e 6 i paesi che partecipano al progetto Creative Talent Factory (Lituania, Italia, Serbia, Grecia, Portogallo e Slovenia).

Prossimamente…

Nei prossimi mesi, i partner del progetto rilasceranno uno strumento di autovalutazione per aiutare gli aspiranti imprenditori a valutare le loro competenze e le abilità imprenditoriali e creative e svilupperanno il programma di formazione online Creative Talent Factory. Il programma fornirà un percorso innovativo e facile di apprendimento per il miglioramento delle competenze necessarie per avviare o migliorare un’impresa creativa.

Per maggiori informazioni sul progetto Creative Talent Factory visitate il sito https://talentcreation.eu/ o scrivete a simona.palumbo@cesie.org.

A proposito di CTF

CTF – Creative Talent Factory è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2, Strategic Partnership for adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Facebook.

Contatta Simona Palumbo: simona.palumbo@cesie.org.

CESIE