Negli ultimi mesi, i 6 partner del progetto Creative Talent Factory hanno sviluppato una serie di risorse educative aperte per aspiranti imprenditori nel settore creativo. Attraverso questa serie di risorse, il progetto CTF mira a fornire agli aspiranti e ai nuovi imprenditori nel settore creativo materiali di formazione interessanti per lo studio autonomo, per approfondire la loro comprensione del settore creativo e avere gli strumenti, la motivazione e l’ispirazione necessari per prosperare nel settore.
La serie di risorse educative aperte per gli aspiranti imprenditori nel settore creativo, è composta da:
- Letture interattive “Perché lo sviluppo del business creativo è importante per me?”
- Raccolta video di storie di successo
- E-book delle storie di successo
Le letture interattive sono brevi testi con utili link esterni, che ruotano attorno alla domanda “Perché lo sviluppo del business creativo è importante per me?” I lettori avranno la possibilità di approfondire la loro comprensione del business dell’arte e dei modi attraverso i quali cui potrebbero parteciparvi.
Le letture ricoprono i seguenti argomenti principali:
- La descrizione e le statistiche dell’occupazione nel settore creativo;
- Il ruolo della creatività e del talento individuali nella generazione della ricchezza economica;
- In che modo le industrie creative sono in grado di combattere la disoccupazione e creare nuovi posti di lavoro;
- Presentazione dell’iniziativa “Creative Europe”.
Le storie dei testimonial raccolgono storie di successo di imprenditori creativi di 4 settori: artigianato, moda, musica e arti visive. Si tratta di una raccolta di esperienze dirette di un gruppo di imprenditori entrati nel mondo dell’arte i quali raccontano i loro metodi imprenditoriali, delle loro motivazioni e le loro pratiche di successo. I protagonisti provengono da diversi ambiti artistici e da tutti e 6 i paesi del team di Creative Talent Factory.
I video delle storie di successo sono una serie di video in stile documentario in cui nomi affermati dell’industria dell’arte raccontano le loro esperienze imprenditoriali e rivelano le azioni che li hanno portati dove sono oggi. Queste personalità provengono da diversi ambiti artistici e anche loro da tutti e 6 i paesi che partecipano al progetto Creative Talent Factory (Lituania, Italia, Serbia, Grecia, Portogallo e Slovenia).
Prossimamente…
Nei prossimi mesi, i partner del progetto rilasceranno uno strumento di autovalutazione per aiutare gli aspiranti imprenditori a valutare le loro competenze e le abilità imprenditoriali e creative e svilupperanno il programma di formazione online Creative Talent Factory. Il programma fornirà un percorso innovativo e facile di apprendimento per il miglioramento delle competenze necessarie per avviare o migliorare un’impresa creativa.
Per maggiori informazioni sul progetto Creative Talent Factory visitate il sito https://talentcreation.eu/ o scrivete a simona.palumbo@cesie.org.
A proposito di CTF
CTF – Creative Talent Factory è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2, Strategic Partnership for adult education.
Partner
- EINC (Lituania, coordinatore)
- BDCK (Serbia)
- StoryTellMe (Portogallo)
- PIA (Slovenia)
- IDEC (Grecia)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Facebook.
Contatta Simona Palumbo: simona.palumbo@cesie.org.