CREATE: Esprimere se stessi e riunire le comunità attraverso l’arte terapia

martedì 31 Luglio 2018

[ssba]
Home » Adulti » CREATE: Esprimere se stessi e riunire le comunità attraverso l’arte terapia

È possibile entrare in contatto con altre comunità ed esprimere se stessi attraverso l’arte terapia?

CREATE ha riunito le comunità locali e internazionali in occasione di un evento conclusivo ospitato dal Comune di Terrasini il 12 luglio 2018.

Durante l’incontro, abbiamo mostrato i risultati del progetto nel campo della sensibilizzazione all’impiego dell’arte terapia come metodologia efficace per sostenere l’integrazione dei rifugiati e dei migranti.

I cittadini di Terrasini, gli operatori e formatori del settore giovanile, insieme agli arte terapeuti e ai promotori del progetto CREATE, hanno discusso di arte terapia e condiviso le esperienze dei giovani che hanno preso parte a laboratori di Danza-Terapia con l’esperta Soad Ibrahim.

L’evento ha mostrato le diverse risorse di arte terapia sviluppate in seno al progetto e ha dimostrato l’importanza dell’arte terapia come strumento per l’inclusione sociale dei rifugiati e delle comunità migranti.

L’evento si è concluso con una pubblica esibizione artistica e in collaborazione con il progetto ARTCOM – ART supporting COMmunities through innovative tools for youth work.

CREATE ha prodotto delle risorse per l’apprendimento online allo scopo di sostenere la formazione professionale degli arte terapeuti nuovi ed esperti che lavorano con i migranti con disabilità mentale e supportare i servizi esistenti per aiutare i rifugiati e i migranti a reinsediarsi all’interno dei paesi europei. Queste risorse finali comprendono:

  • una revisione dello stato dell’arte dei pacchetti di reinsediamento e della consultazione iniziale;
  • il modulo di formazione per arteterapeuti che lavorano con rifugiati e migranti che promuovono il lavoro di squadra tra gli arteterapeuti (terapeuti dell’arte, terapeuti della danza/del movimento, terapeuti del teatro o della musica);
  • il modulo di formazione rivolto ai supervisori clinici degli arteterapeuti che lavorano con rifugiati e migranti;
  • alcuni strumenti per i soggetti interessati al reinsediamento per supportare l’ulteriore utilizzo del metodo CREATE e dell’arte-terapia in Europa;
  • la Valutazione dell’Impatto di CREATE
  • l’analisi di posizionamento e relazione sulla sostenibilità 

Sul progetto

CREATE – Creative Therapy in Europe è co-finanziato dall’azione chiave Partenariati Strategici nel Settore dell’Educazione degli adulti (KA2)  del programma Erasmus+. Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare l’integrazione dei migranti con disagio psichico attraverso lo sviluppo di risorse innovative di Arte terapia e migliorando i percorsi formativi degli arte terapeuti.

Partner

Al progetto prendono parte organizzazioni che hanno competenze specifiche nello sviluppo di programmi di formazione, terapie creative, sostegno a migranti e rifugiati e servizi di salute mentale:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita il sito create-eu.com.

Contatta Rosina Ndukwe: rosina.ndukwe@cesie.org.

CESIE ETS