Apprendimento collaborativo basato sul Design Thinking: un approccio innovativo per trasformare l’istruzione

lunedì 24 Ottobre 2022

Home / Adulti / Apprendimento collaborativo basato sul Design Thinking: un approccio innovativo per trasformare l’istruzione

“Il principio fondamentale del design thinking è l’empatia verso le persone per cui si sta cercando di progettare”.

David Kelley, fondatore di IDEO

Dal 17 al 20 ottobre, educatori per adulti provenienti da Francia, Lituania, Italia, Svezia e Spagna hanno partecipato a una formazione sull’apprendimento collaborativo basato sul Design Thinking (Design Based Collaborative Learning) a Bordeaux, in Francia.

La formazione è stata sviluppata nell’ambito del progetto COOL, che mira a potenziare i gruppi svantaggiati per farli diventare innovatori sociali, attivandoli e sostenendoli nello sviluppo di competenze chiave attraverso spazi aperti di apprendimento e sviluppo.

La formazione COOL ha portato alla ribalta la teoria e la pratica del Design Based Collaborative Learning. Gli educatori adulti hanno collaborato in team internazionali utilizzando la metodologia del Design Thinking per lavorare su pratiche e prodotti educativi innovativi.

Ma cos’è l’apprendimento collaborativo basato sul Design Thinking? Si tratta di un approccio che può essere utilizzato per la generazione di idee innovative e creative e per la ricerca di soluzioni. L’approccio è costruttivo e basato sul lavoro di squadra. Questo processo di progettazione e sviluppo porta a un prodotto, un servizio e/o un prototipo concreto e viene applicato per facilitare l’apprendimento congiunto.

Durante il processo di apprendimento collaborativo, i partecipanti al corso hanno esplorato le prime quattro fasi del Design Thinking, come l’empatia, l’identificazione di sfide o problemi, l’ideazione e la prototipazione, nonché i diversi metodi e tecniche di creatività da utilizzare.

Dopo 4 giorni di workshop con questa metodologia, ogni gruppo di lavoro ha presentato idee di progetti innovativi che possono essere realizzati in tutti e cinque i Paesi.

Come risultato della formazione, gli educatori di tutta Europa sono ora dotati del know-how necessario per elaborare un progetto educativo in modo innovativo e collaborativo.

A proposito di COOL

COOL – Competence Oriented Open Learning for disadvantaged Learners è un progetto cofinanziato dal programma DG EAC, Erasmus+: Key Action 2 – Partenariati strategici per l’educazione degli adulti. L’obiettivo del progetto è mettere in grado i gruppi svantaggiati di diventare innovatori sociali, attivandoli e sostenendoli nello sviluppo di competenze chiave attraverso spazi aperti di apprendimento e sviluppo.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita https://cool.bupnet.eu/.

Contatta Chaima El Kdali: chaima.elkdali@cesie.org

CESIE