Azione per il clima e strategie per la sostenibilità: la sfida Climate Box

lunedì 18 Gennaio 2021

Home / Adulti / Azione per il clima e strategie per la sostenibilità: la sfida Climate Box

Siamo convinti che il cambiamento climatico e la trasformazione verde della società, necessaria per affrontarlo adeguatamente, non siano solo una sfida per la società nel suo complesso, ma anche un’opportunità in cui tutti dovrebbero partecipare per progettare una trasformazione verde che sia inclusiva e dove nessuno venga lasciato indietro.

Con questo spirito è ufficialmente partito Climate Box – Unbox It con un incontro internazionale online in cui partner dei 6 paesi europei coinvolti si sono incontrati per definire il lavoro da fare nei prossimi 2 anni.

Climate box intende rendere accessibili informazioni di alta qualità sui cambiamenti climatici e le strategie per la sostenibilità a una vasta gamma di utenti.  Per questi motivi, il punto di partenza per ottenere la partecipazione all’agenda verde sarà l’istruzione, più specificamente un’istruzione centrata sui bisogni di apprendimento di quegli adulti che potrebbero non essere stati inclusi finora nella discussione sull’azione per il clima.

Come proponiamo una soluzione a questo?

Lo facciamo interagendo con educatori e formatori per adulti e raccogliendo la loro esperienza e le loro necessità, quindi sviluppando per loro micro unità di apprendimento facili da usare e facilmente integrabili all’interno della loro offerta formativa. Il tutto per fornire strumenti adeguati ad affrontare il cambiamento climatico, la sostenibilità e le scelte di stile di vita sostenibili con i loro studenti.

I nostri strumenti educativi:

  • un rapporto nazionale sulle metodologie più aggiornate e le risorse di apprendimento sull’educazione al clima che poi confluirà in un rapporto internazionale comparativo;
  • Un insieme di 60 micro-unità di apprendimento che si occupano dell’educazione al clima, nonché strategie e comportamenti per prendere parte alla trasformazione verde adottando uno stile di vita sostenibile;
  • Un’app online con un sistema di badge integrato per riconoscere i risultati di apprendimento;
  • Un serie di attività di pilotaggio delle unità formative e linee guida per l’implementazione con 10 formatori per paese coinvolto.

Sei un professionista dell’apprendimento permanente, un educatore per adulti o un formatore IFP? Vorresti rimanere aggiornato sui nostri progressi e condividere con noi la tua esperienza e le tue conoscenze? Compila questo modulo (https://forms.gle/obx3uW1XadvHS1tk6) per ricevere informazioni sul nostro lavoro e contribuire ad esso.

Prossimi passi

Attualmente stiamo valutando metodologie e migliori pratiche nella pedagogia incentrata sugli adulti e l’educazione ambientale. A tal fine vorremmo intervistare esperti in questo campo. Sei uno di loro? Vorresti contribuire con le tue conoscenze e abilità? Contatta Ettore Costa ettore.costa@cesie.org o compila il modulo sopra.

A proposito di Climate Box

Climate Box – Unbox It è cofinanziato dal programma Erasmus + KA2 Partenariati strategici nel campo dell’istruzione degli adulti-

Partner:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Ettore Costa, ettore.costa@cesie.org.

CESIE