CiProVoT: Video interviste per la formazione dei volontari della Protezione Civile

22 Aprile 2019 | Adulti, Notizie

In che modo possiamo prevenire al meglio le catastrofi naturali e quelle provocate dall’uomo? Come preparare al meglio i volontari della protezione civile?

Dall’8 al 10 aprile si è tenuto a Londra (Regno Unito) il terzo incontro tra i partner di CiProVoT insieme alla sessione di registrazione delle interviste con gli esperti.

CiProVoT mira a sviluppare un modulo di formazione transnazionale e un MOOC per i volontari della protezione civile, oltre a creare un gruppo europeo di volontari della protezione civile.

Durante l’incontro i partner hanno presentato la prima versione dei contenuti sviluppati per il MOOC di CiProVoT, rivolto ai volontari della protezione civile o aspiranti tali. Successivamente, esperti della protezione civile di tutti i Paesi partner hanno esaminato i contenuti sviluppati, fornendo suggerimenti su come migliorare la loro struttura. Il giorno successivo si è tenuta una sessione di riprese in cui gli stessi esperti provenienti dall’Italia, Portogallo, Grecia e Regno Unito hanno effettuato delle interviste che verranno utilizzate come introduzione ai tre moduli del MOOC nelle seguenti tematiche:

  • Il meccanismo di protezione civile dell’UE,
  • Pericoli naturali e riduzione del rischio di catastrofi,
  • Pianificazione d’emergenza,
  • Uso delle nuove tecnologie per le attività di gestione delle crisi.

Il prossimo passo sarà la revisione dei contenuti, prima che il MOOC venga testato a Foligno, in Italia, a luglio 2019. Dopo la sua finalizzazione, sarà disponibile online sul sito web del progetto www.ciprovot-project.eu, a partire dal prossimo settembre 2019. Sul sito è già possibile scaricare il primo prodotto del progetto: Relazione sull’identificazione delle pratiche e abilità dei volontari, disponibile in inglese, italiano, greco e portoghese, e la Metodologia per la formazione dei volontari della protezione civile, più ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto.

Sul progetto

CiProVoT è un progetto biennale co-finanziato da DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Adult education.

Partner

Il progetto coinvolge 6 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Entra a far parte della nostra community su ciprovot-project.eu/community/.

Contatta Chiara Venturella, chiara.venturella@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!