CiProVoT: Incontro finale fra i partner e lancio del MOOC per volontari di Protezione Civile

16 Dicembre 2019Adulti, Notizie

Il 10 e l’11 dicembre, presso la sede di APSU – ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DE STARTUPS (Espinho-Portogallo), si è tenuto l’incontro finale dei partner del progetto CiProVoT.

CiProVoT ha sviluppato un corso di formazione transnazionale e un MOOC (Corso online aperto su larga scala) per i volontari della protezione civile, nonché una Community europea di volontari della protezione civile.

Durante l’incontro, i partner hanno presentato i risultati raggiunti durante gli eventi nazionali organizzati in ciascun Paese e hanno discusso, attraverso gruppi di lavoro e presentazioni, dell’utilizzo strategico dei risultati del progetto.

Durante la seconda parte dell’incontro è stata organizzata una visita tecnica a una delle più importanti società portoghesi nel settore della protezione civile, di nome Jacinto. Jacinto sviluppa tutti i tipi di veicoli antincendio per diversi Paesi dell’UE.

 

 

Il corso di formazione online è composto da 4 moduli:

  • Modulo introduttivo: Il meccanismo europeo di Protezione Civile e sistemi nazionali di Protezione Civile
  • Modulo 1: Disastri naturali e riduzione del rischio
  • Modulo 2: Pianificazione dell’emergenza
  • Modulo 3: L’uso delle tecnologie per le attività di riduzione del rischio di catastrofi 

Il corso è già disponibile gratuitamente sul sito web del progetto CiProVoT https://ciprovot-project.eu/learn/  e sarà accessibile in portoghese, italiano e greco nelle prossime settimane.

Iscriviti qui e frequenta il corso europeo sulle attività di protezione civile e riduzione dei rischi di catastrofi.

Sul sito web di CiProVoT è inoltre possibile scaricare il Rapporto sull’identificazione delle pratiche e delle competenze dei volontari della Protezione civile, disponibile in pdf ed e-book in inglese, italiano, greco e portoghese, nonché la metodologia di formazione e ulteriori informazioni sul progetto.

Sul progetto

CiProVoT è un progetto biennale co-finanziato da DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Adult education.

Partner

Il progetto coinvolge 6 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto. Entra a far parte della nostra community su ciprovot-project.eu/community/. Contatta Chiara Venturella, chiara.venturella@cesie.org.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!