CESIE e Regione Siciliana per promuovere insieme la Settimana Nazionale della Protezione Civile

11 Ottobre 2019Adulti, Notizie

La Settimana della Protezione Civile è nata da una specifica decisione governativa, la Direttiva firmata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 1° aprile scorso.

La scelta di tenere la Settimana di Protezione civile dal 13 al 19 ottobre sta nella contemporaneità con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Nel corso della settimana saranno molti gli appuntamenti in programma di carattere nazionale e locale, organizzati dalle Istituzioni, dalle associazioni di Volontariato di Protezione civile, dalla comunità scientifica, dai Centri di Competenza del Dipartimento.

Convegni, incontri, dibattiti, esercitazioni, eventi nelle scuole.

Conoscenza del Sistema, condivisione delle politiche tra le autorità di protezione civile, diffusione della cultura e delle buone pratiche, partecipazione attiva dei cittadini saranno il filo conduttore della Settimana.

Lo scopo è quello di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, nonché favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento.

Un itinerario di eventi costellerà la settimana con uno sguardo diretto soprattutto ai giovani cittadini, come specificato anche nella Direttiva d’istituzione, perché il futuro possa vedere tra le caratteristiche più importanti del nostro Paese la capacità di prevenire e di auto proteggersi adottando le misure idonee in collaborazione e coordinamento con le istituzioni di protezione civile per ridurre al minimo le vittime e i danni materiali delle calamità.

La Settimana avrà un carattere nazionale ma soprattutto territoriale. Ci saranno eventi di livello nazionale come la Conferenza nazionale delle Autorità di protezione civile individuate dal Codice della Protezione civile che si svolgerà in via Vitorchiano al Dipartimento della Protezione civile, la sede operativa al vertice del coordinamento del sistema nella gestione delle emergenze.

Scarica qui il programma completo degli eventi e attività organizzati in Sicilia in occasione della Settimana nazionale della Protezione Civile.

CiProVoT-Civil Protection Volunteers Training si inserisce all’interno della programmazione territoriale della Regione Sicilia. Giovedì 17 ottobre si terrà l’evento finale, organizzato dal CESIE in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile-Regione Siciliana, durante il quale verranno presentate le attività e i risultati raggiunti nel corso dei due anni del progetto.

 

Conferenza finale progetto CiProVoT

Giovedì 17 ottobre dalle ore 10:00 alle 14:00

Camplus, via dei Benedettini 5 – Palermo

Vuoi iscriverti all’evento finale di CiProVoT?

La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati, registrati entro il 15 ottobre 2019 compilando il seguente modulo.

Per maggiori informazioni sull’evento, contatta Chiara Venturella, chiara.venturella@cesie.org.

Sul progetto

CiProVoT è un progetto biennale co-finanziato da DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Adult education.

Partner

Il progetto coinvolge 6 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Entra a far parte della nostra community su ciprovot-project.eu/community/.

Contatta Chiara Venturella, chiara.venturella@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!