Che ruolo può assumere il settore creativo nel mercato del lavoro? Scopri i corsi ArtS!

giovedì 29 Marzo 2018

[ssba]
Home » Adulti » Che ruolo può assumere il settore creativo nel mercato del lavoro? Scopri i corsi ArtS!

In questi tre anni il progetto ArtS ha sfruttato le potenzialità del settore culturale e creativo per favorire la crescita e i posti di lavoro e rafforzare l’economia culturale a livello regionale e transnazionale.

Concentrandoci su tre paesi – Grecia, Italia e Spagna -, abbiamo prima indagato il complesso sistema della formazione nel panorama delle industrie culturali e creative, poi definito le esigenze del mercato del lavoro nei settori creativo e culturale.

Successivamente, abbiamo avviato un programma comune di formazione professionale che offra agli artisti poco qualificati, disoccupati o lavoratori autonomi la possibilità di aggiornare le proprie abilità professionali, acquisendo competenze gestionali, aziendali e di networking e guidandoli nel trovare lavoro o uno stage presso una società a loro scelta.

Il programma di formazione è stato attuato in conformità con i principi dell’ECVET – Sistema Europeo dei Crediti per l’istruzione e la formazione professionale – ed è disponibile online per chiunque voglia migliorare le proprie abilità nei seguenti settori:

  1. Artigianato,
  2. Arti Performative teatrali, di musica e danza,
  3. Patrimonio Culturale (archivi, librerie, musei),
  4. Arti Letterarie e stampa,
  5. Arti Visive,
  6. Audio visivi e Multimedia.

[su_button url=”http://www.arts-project.eu/elearning/login/index.php” background=”#2f6eb5″ color=”#fff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”5″ icon=”icon: external-link” icon_color=”#fff” text_shadow=”0px 0px 0px #000000″]Scopri la formazione ArtS! [/su_button]

Il 13 e il 14 marzo si è tenuto a Roma l’incontro conclusivo del progetto, in occasione del quale ci siamo confrontati in merito ai risultati finali del progetto e agli obiettivi raggiunti.

La diversità dei partner coinvolti ha costituito un valore aggiunto per il progetto e per la sua implementazione,  sia per la creazione del programma di formazione innovativo e specifico, sia per la garanzia di impatto, sostenibilità e diffusione dei risultati del progetto.

È possibile trasformare percorsi artistici di formazione personale in più ampi processi di sviluppo sociale?

Su questo e su tanto altro si sono interrogate le persone che hanno partecipato alla conferenza finale del progetto Arts – Creatività e nuovi scenari imprenditoriali, organizzata il 14 Marzo pomeriggio da Melting Pro presso Fondazione Exclusiva, il cui obiettivo è stato riflettere sull’importanza delle competenze creative per lo sviluppo delle imprese di settore, la competitività dei territori, il rilancio dell’occupazione, l’empowerment dei giovani e la formazione di comunità aperte e inclusive.

Geplaatst door ArtS Project – Skills for the Creative Economy op Woensdag 14 maart 2018

 

ArtS. Skills for the creative economy  è stato finanziato dal Programma Erasmus+ Azione Chiave 2- Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone praticheAlleanza delle abilità settoriali.

Il partenariato di ArtS si compone di 12 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Irene Pizzo: irene.pizzo@cesie.org.

CESIE ETS