TAPT – Transfer of Administrative and Pedagogical Tools useful to manage mobility project

martedì 12 Febbraio 2013

Home / Adulti / TAPT – Transfer of Administrative and Pedagogical Tools useful to manage mobility project

TAPT è un progetto Leonardo da Vinci Trasferimento di innovazione del Programma di apprendimento permanente. I 4 partner coinvolti sono i seguenti: Adice (Francia), CESIE (Italia), Paragon (Malta) and Projinal (Turchia).
Il progetto aspira a migliorare la qualità della gestione dei progetti di mobilità, grazie alla creazione e condivisione di strumenti pedagogici e gestionali adattabili a diversi target, contesti sociali/esperienziali e strutture.

Questo Trasferimento di Innovazione concerne una metodologia sviluppata da ADICE, chiamata “Metodo di qualità per la gestione della mobiltà”, basato sui seguenti strumenti di lavoro:

  • “Manager’s Portfolio”, booklet che presenta e delinea il sistema pedagogico creato da ADICE;
  • “Mobility Booklet”, relazionato al “Manager’s Portfolio” supporta il beneficiario nelle varie fasi della mobilità;
  •  Il data base: “Mobility Management System” che centralizza ed ottimizza la gestione amministrativa e pedagogica delle mobilità.

Lo scorso gennaio 2012, al launching seminar che ha avuto luogo a Roubaix (France) presso la sede di ADICE, quest’ultimo ha illustrato al partenariato gli strumenti sopra menzionati, ed in collaborazione con i partner ha delineato le fasi del progetto per adempiere al trasferimento di innovazione.

Per i prossimi 6 mesi i partner sperimenteranno gli strumenti ed alla luce di questa esperienza, in seguito li adatteranno per renderli trasferibili in diversi contesti culturali e per diverse tipologie di mobilità.

Gli strumenti potranno essere usati da qualsiasi ente europeo, che voglia migliorare e/o cambiare la propria gestione dei progetti di mobilità.

Se siete interessati al progetto e per maggiori informazioni, contattate stefania.giambelluca@cesie.org.

This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!