MY IDEA, MY FUTURE: L’imprenditoria sociale come volano di sviluppo

7 maggio 2018 | Giovani

Quali iniziative bisognerebbe promuovere per creare nuove opportunità lavorative e incentivare l’occupazione giovanile? Come puoi contribuire allo sviluppo della tua regione e coinvolgere comunità locale? È semplice: con l’imprenditoria sociale.

Per imprenditoria sociale si intendono una serie di attività economiche volte al raggiungimento di obiettivi sociali, basate su processi partecipativi e democratici e fortemente legate ai bisogni della società civile.

Questa particolare concezione d’impresa possiede un enorme potenziale, capace di rivitalizzare il tessuto economico e sociale delle aree rurali e svantaggiate, soprattutto attraverso la creazione di nuove opportunità lavorative, l’integrazione di gruppi vulnerabili nel mercato del lavoro e lo sfruttamento di territori e terreni a rischio.

My Idea, My Future mira a promuovere l’imprenditoria sociale fra i giovani e di aiutarli a muovere i primi passi verso lo sviluppo e la realizzazione della loro idea d’impresa.

Al fine di raggiungere tali obiettivi, il progetto ha lavorato alla creazione di:

  • un laboratorio virtuale, per offrire supporto ai giovani che intendono sviluppare delle idee imprenditoriali, anche attraverso una serie di video di storie di successo;
  • un manuale, per fornire ai giovani lettori informazioni, suggerimenti e consigli utili, nonché storie di imprenditori di successo da prendere a modello;
  • un’applicazione per smartphone, con consigli passo dopo passo per creare la propria impresa sociale;
  • un programma di mentoring online, per seguire i giovani e dare loro dei consigli attraverso una piattaforma virtuale;
  • il festival dell’imprenditoria sociale.

Il festival dell’imprenditoria sociale si è svolto a Rakičan (Slovenia) il 24 aprile 2018. Il festival ha ospitato una conferenza internazionale dedicata al tema dell’imprenditoria sociale in Europa, alle sfide e alle opportunità del settore. A questa ha fatto seguito una fiera nel corso della quale i giovani hanno avuto l’opportunità di incontrare diversi soggetti interessati e di lasciarsi ispirare dal lavoro di altri imprenditori sociali.

Il 26 aprile i partner del progetto, insieme ai giovani partecipanti e a un imprenditore italiano, hanno visitato un’impresa sociale locale: Eko Vrt – ZRIRAP so.p.

Eko Vrt è un orto condiviso creato da 6 giovani laureati in diverse discipline con il sogno di dedicarsi a un lavoro che fosse utile anche alla loro comunità. Oggi, l’orto fornisce prodotti naturali venduti ed utilizzati per la produzione di infusi e saponi biologici. Inoltre, l’impresa costituisce un’opportunità lavorativa per soggetti vulnerabili o svantaggiati.

Sul progetto

My Idea, My Future Furthering social entrepreneurship in rural area è un progetto annuale co-finanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2: Co-operation for Innovation and the Exchange of Good Practices – Strategic Partnership in the field of YOUTH.

Partner

Il partenariato di progetto si compone di 3 organizzazioni:

  • RIS (Slovenia, Coordinatore);
  • ADICE (Francia);
  • CESIE (Italia).

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.
Consulta il manuale.

Visita myideamyfuture.com.

Per maggiori informazioni sul progetto,contatta Cecilie Grusova.