I Giovani Parlano con l’Europa: pronto per il secondo laboratorio su cittadinanza attiva e fumetto?

16 maggio 2018 | Giovani

È possibile promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani attraverso il fumetto?

In seguito al primo laboratorio già concluso, che ha visto il coinvolgimento di giovani studenti della città di Palermo, diamo il via al secondo laboratorio gratuito Europa e Nuvole nell’ambito del progetto I Giovani Parlano con l’Europa.

Il secondo ciclo di laboratori partirà il 28 maggio 2018 e sarà basato sulla cittadinanza attiva attraverso la creazione di una storia a fumetti.

Con il supporto di esperti, i giovani partecipanti potranno confrontarsi sull’essere e sentirsi cittadini attivi nel territorio in cui si vive, rafforzare le loro competenze trasversali sperimentando in prima persona attività non formali e ideando un fumetto frutto delle loro riflessioni e sperimentazioni.

Per partecipare non è indispensabile saper disegnare: il laboratorio è rivolto a tutti i giovani dai 16 ai 25 anni che abbiano il desiderio di crescere come cittadini attivi e di confrontarsi con giovani coetanei provenienti da diverse parti del mondo.

Chi parteciperà sarà protagonista del proprio percorso di crescita e di consapevolezza, incoraggiato ad agire a livello individuale e collettivo per operare cambiamenti sociali combattendo pregiudizi e stereotipi culturali e diffondendo valori quali solidarietà, condivisione, tolleranza, rispetto reciproco.

Gli incontri si terranno ogni lunedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 presso la sede del CESIE, in via Roma 94, a partire dal 28 maggio 2018 fino al 30 luglio 2018.

Al termine degli incontri i partecipanti riceveranno un certificato di partecipazione alle attività svolte.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 24 maggio 2018.

Vuoi partecipare al laboratorio EUROPA E NUVOLE?

Iscriviti subito!

Sul progetto

I Giovani Parlano con l’Europa mira a favorire e valorizzare il dialogo interculturale, a promuovere la cittadinanza attiva tra giovani proveniente da diverse parti del mondo, a renderli maggiormente consapevoli delle opportunità che la città di Palermo e la Commissione Europea offrono loro.

Il progetto è cofinanziato dal bando Giovani per il Sociale promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Partner

La rete di partenariato è composta dalle organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.
Visita il sito csfpalermo.org/giovaniconeuropa.
Per maggiori informazioni sul progetto contatta tiziana.giordano@cesie.org.
Per maggiori informazioni sugli incontri tra i giovani contatta annaclaire.turco@cesie.org – 0916164224.