I giovani parlano con l’Europa: partecipa al contest fotografico EyesOnEU

6 agosto 2018 | Giovani

È possibile raccontare la cittadinanza europea attraverso la fotografia?

Si aprono le iscrizioni al contest fotografico EyesOnEU, organizzato nell’ambito del progetto I giovani parlano con l’Europa!

Il concorso è rivolto a tutti i giovani tra i 16 e i 35 anni che si proporranno a titolo personale. Il tema da affrontare è “promozione della cittadinanza europea: se e come ci percepiamo europei”. Potrai interpretarlo liberamente, fotografando aspetti paesaggistici e naturali, attività, mestieri, persone, tradizioni e qualsiasi aspetto legato alla rappresentazione della cittadinanza europea, nei suoi aspetti positivi quanto negativi.

Lo scopo di questa attività è:

  • favorire l’incontro e lo scambio di esperienze diverse;
  • promuovere la lettura critica del linguaggio cinematografico per favorire la formazione degli strumenti interpretativi;
  • favorire il confronto su problematiche relative al vissuto dei giovani;
  • sensibilizzare i giovani su tematiche di educazione civica e cittadinanza attiva europea e supportare comportamenti alternativi al razzismo, alla xenofobia e all’intolleranza;
  • offrire un’opportunità ai giovani di proporre il loro talento nella prospettiva di un concreto orientamento nell’ambito dei mestieri dello spettacolo.

La scadenza del bando è prevista per il 30 Settembre 2018.

Il vincitore del contest sarà riceverà come premio un buono da spendere in attrezzature video del valore di 500€.
Per partecipare, leggi il  Regolamento Contest Foto EyesOnEU e compila la domanda di partecipazione scaricando l’ Allegato A – domanda di partecipazione contest foto. La scheda di iscrizione dovrà essere redatta, in tutte le sue parti, sul modello prestampato (allegato A) e presentata entro e non oltre il 30 Settembre 2018, pena l’esclusione dal Contest. La stessa dovrà essere inviata, indicando come oggetto “CONTEST FOTO EyesOnEU”, all’indirizzo di posta elettronica giovaniconeuropa@csfpalermo.org insieme al file contenente l’opera prodotta per il contest.

Vuoi partecipare al contest EYESonEU?

Scarica il regolamentoScarica la domanda d'iscrizione

Sul progetto

I giovani parlano con l’Europa è cofinanziato dal bando “Giovani per il Sociale” promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri e mira a valorizzare e a promuovere la cittadinanza attiva all’interno dei contesti sociali e culturali di appartenenza di giovani migranti e locali.

Partner

La rete di partenariato è composta dalle organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.
Visita il sito csfpalermo.org/giovaniconeuropa.

Per maggiori informazioni sugli incontri tra i giovani contatta annaclaire.turco@cesie.org – 0916164224.

Per maggiori informazioni sul progetto contatta  tiziana.giordano@cesie.org.

Segui il progetto sui social