ARTCOM: Nuove competenze con un’esperienza di volontariato unica in Africa!

7 novembre 2018 | Get involved, Giovani

Vuoi vivere un’esperienza di volontariato unica che ti permetta di conoscere nuove culture? Vuoi acquisire nuove competenze nell’educazione non-formale?

Siamo alla ricerca di due giovani italiani/residenti in Italia per un’esperienza internazionale di volontariato di 5 mesi nell’ambito del progetto ARTCOM.

I paesi ospitanti sono Kenya e Malawi presso le associazioni Neema Community Based Organization, con sede a Nairobi, e CEGI – Centre for Girls and Interactions, con sede a Mzuzu.

I volontari verranno coinvolti nelle seguenti attività socio-educative:

  • Workshop con metodologie non- formali in diverse realtà di Nairobi e Mzuzu;
  • Iniziative di sensibilizzazione e inclusione sociale per bambini, giovani e adulti;
  • Creazione di contenuti/attività/laboratori su importanti tematiche come la prevenzione dell’HIV, l’inclusione socio-educativa dei giovani, il dialogo interculturale, interreligioso, intergenerazionale, etc.

Come partecipare?

Invia il tuo CV e la tua lettera motivazione relativa al paese ospitante prescelto spiegando perché vorresti prender parte ai 5 mesi di volontariato entro il 25 novembre 2018 al seguente indirizzo email: silvia.fazio@cesie.org  (Silvia Fazio).

Profilo dei volontari:

  • 18 – 30 anni;
  • Residenza in Italia;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Essere flessibile ed aperti a nuove culture/contesti interculturali;
  • Forte interesse e motivazione nel prendere parte ad un’esperienza internazionale di volontariato.

Documenti per il Kenya: passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto. (per maggiori informazioni: viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/kenya)

Documenti per il Malawi:  passaporto in corso di validità con almeno due pagine libere (per maggiori informazioni viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/malawi)

Informazioni per il Volontario

Sede:

  1. Nairobi, Kenya
  2. Mzuzu city, Malawi

Durata: 5 mesi

Quando: febbraio – giugno 2019

Alloggio e trasporti: il volontario verrà ospitato da famiglie locali ed avrà accesso alla cucina. Al volontario vengono garantiti la copertura di tutti i trasporti pubblici locali per muoversi in città e recarsi nei luoghi in cui si svolgono le attività.

Pocket money & food money: il volontario riceverà mensilmente un pocket e un food money per gestire le proprie spese di vitto ed altre esigenze extra.

Spese di viaggio: il progetto copre tutte le spese di viaggio and/rit sino ad un massimo di 820 euro. I costi del visto sono coperti fino ad un un massimo di 150 euro.

Cos’è il Servizio Volontario Europeo?

Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dall’Unione Europea che permette a tutti i giovani residenti in Europa, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.

Vuoi avere maggiori informazioni sul Servizio Volontario Europeo?

Sul progetto

ARTCOM – ART supporting COMmunities through innovative tools for youth work è finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Il progetto mira a sviluppare nuovi approcci educativi per operatori giovanili, promuovendo l’inclusione sociale tra i giovani marginalizzati di Europa e Africa. Per raggiungere l’obiettivo, realizzeremo strumenti innovativi per incrementare l’apprendimento, stimolare la comunicazione e l’interazione, ridurre l’isolamento dei giovani aiutandoli ad integrarsi al meglio nella società.

Partner

I partner di progetto per ARTCOM sono:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Silvia Fazio, silvia.fazio@cesie.org.

Scopri le altre opportunità!