StartUp – Start run and grow your business è un progetto coordinato dal CESIE all’interno del programma Erasmus for Young Entrepreneurs  che supporta i giovani imprenditori durante la loro esperienza presso imprenditori esperti.

Uno dei nostri giovani imprenditori, Emiliano Sborgia da Spoltore (PE) ha svolto l’esperienza di mobilità presso l’imprenditore Jose Manuel Sabina di ESESE Architetti a Santa Cruz di Tenerife. Tale esperienza gli ha permesso di rafforzare le sue competenze imprenditoriali e di stabilire nuovi contatti internazionali.

Abbiamo chiesto ad Emiliano di raccontare la sua esperienza di 5 mesi a Tenerife:

Come hai scoperto il programma Erasmus per giovani imprenditori?

 E: Sono venuto a conoscenza del programma tramite un amico e ho deciso così di candidarmi per fare quest’esperienza, creare nuove opportunità, collaborare con uno studio di architettura all’estero, prendere nuovi contatti e imparare una nuova lingua.

L’idea comune – mia e di José Manuel Sabina – era quella di istaurare un buon rapporto lavorativo in divenire, per dare vita a una rete di professionisti e favorendo nuove collaborazioni tra architetti. Volevo davvero imparare a gestire uno studio di architettura migliorando le mie competenze e prendendo ispirazione da un’altra cultura.

In che tipo di attività sei stato coinvolto?

E: Io e il mio imprenditore ospitante abbiamo iniziato da piccoli progetti proprio per conoscerci e capire entrambi i metodi di lavoro. Il mio primo lavoro è stata la progettazione di una costruzione residenziale della Laguna, nelle vicinanze di Santa Cruz di Tenerife. Poi ho partecipato ad una competizione sul rinnovo e ridefinizione di parte del Real Club Nautico di Tenerife.

Nella seconda parte del mio scambio, ho lavorato ad un progetto internazionale in collaborazione con gli uffici di Engineering di Abu Dhabi e di Madrid. È un progetto in itinere che prevede la definizione e la costruzione di un laboratorio di veterinaria ad Abu Dhabi.

Dopo 5 fantastici mesi, io e il mio imprenditore ospitante abbiamo deciso di continuare la nostra collaborazione, dunque sto ancora lavorando al progetto del laboratorio di veterinaria.

Come descriveresti i benefici ricevuti?

E: Grazie al programma Erasmus per giovani imprenditori, dopo lo scambio, sto ancora lavorando!

In quest’esperienza ho imparato tante nuove cose, oltre che una nuova lingua; e questo mi ha permesso di migliorare le mie competenze e di imparare a gestire un’attività.

Potresti descrivere brevemente la tua esperienza?

E: Davvero una bella esperienza! Un buon ambiente lavorativo e un buon posto dove vivere alla scoperta dell’Isola e del paesaggio.

——–

Vorremmo ringraziare Emiliano per aver condiviso con noi la sua esperienza e speriamo che molti altri imprenditori siano incoraggiati, leggendo queste parole, a partecipare al Programma così da rafforzare le loro competenze imprenditoriali.

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che dà la possibilità a imprenditori nuovi o aspiranti di acquisire le competenze necessarie per gestire un’azienda e scambiare conoscenze e idee di business con un imprenditore esperto in un altro paese Europeo

Per maggiori informazioni sul programma visita il sito http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/ e non esitare a contattarci entrepreneurs@cesie.org