Michele Provenzano, un giovane imprenditore siciliano, ha completato con successo il suo scambio in Spagna con l’imprenditore ospitante Manuel Pereyra, dove ha imparato le peculiarità della produzione di birra e ha potuto sviluppare le competenze per la gestione della sua birreria.

In quanto coordinatori del progetto StartUp – Start, run and grow your business – all’interno del programma Erasmus per giovani imprenditori, siamo felici di condividere la storia di Michele. Buona lettura!

“EYE era quello di cui avevo bisogno”

 

Tutto è successo durante un giorno ordinario all’università, quando alcuni rappresentanti dal CESIE hanno presentato il programma. Ero molto contento perché era proprio quello che cercavo!

Sono un agricoltore e uno studente di Business Administration e vorrei avviare la produzione di birra in Sicilia coltivando i miei terreni. Ma avevo bisogno di fare un’esperienza sul campo che mi permettesse di imparare i segreti del mestiere del birraio. Ho trovato un imprenditore ospitante in Spagna, Manuel Pereyra, che è il proprietario di Cervezas Mond.

Durante i 3 mesi e mezzo nella sua azienda ho avuto modo di far parte di diverse attività tra il lavoro teorico e quello pratico: dalla lavorazione della materia prima grezza, alla fermentazione, all’imbottigliamento e distribuzione. Inoltre mi occupavo anche della strategia di marketing che mi servirà per l’avvio della mia attività.

Lo scambio di esperienze tra me e l’imprenditore ospitante è stato proficuo per entrambi. Sono stato in grado di valutare punti di forza e di debolezza della mia attività, di definire e finalizzare la mia strategia di avvio dell’impresa. Grazie a quest’esperienza ho una visione anche più critica rispetto alle mie conoscenze e qualità imprenditoriali. Il mio imprenditore ospitante, dal canto suo, avrà un partner Siciliano a cui poter fare riferimento.

Sono convinto che l’Erasmus per giovani imprenditori fosse quello di cui avevo più necessità. Adesso conosco il processo di produzione della birra. L’esperienza fatta attraverso il programma è stato il primo passo per realizzare il mio sogno. Consiglio vivamente a tutti coloro volessero avviare una loro attività imprenditoriale di partecipare al programma.

Erasmus per giovani imprenditori StartUp esperienzaErasmus per giovani imprenditori StartUp esperienza

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che dà la possibilità a imprenditori nuovi o aspiranti di acquisire le competenze necessarie per gestire un’azienda e scambiare conoscenze e idee di business con un imprenditore esperto in un altro paese Europeo.

Per maggiori informazioni sul programma visita il sito http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/ e non esitare a contattarci entrepreneurs@cesie.org.