Insieme per l’innovazione culturale: Manifesta 12 sarà presente ad EU School

10 settembre 2018 | Notizie, Scuola

Siamo lieti di annunciare la presenza di un infopoint sulla biennale Manifesta 12 all’evento informativo gratuito EU School: Alleanze educative per una scuola d’eccellenza, organizzato dal CESIE e dal Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”.

L’incontro si terrà domani 11 settembre 2018 a partire dalle 15.00 presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo.

 

Perché Manifesta sarà presente all’evento EU School

Creare un impatto positivo in termini di innovazione culturale e sociale nel territorio in cui agisce è da sempre la priorità per Manifesta. Le scuole, così come le agenzie di educazione non formale rappresentano per ovvie ragioni un interlocutore privilegiato e importante.

Manifesta 12 parteciperà all’evento EU School con un infopoint dedicato ai docenti per comunicare loro le attività pensate per le scuole. In particolare all’infopoint di Manifesta 12 sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite per le scuole, approfondire i temi della Biennale e conoscere e prenotare il kit didattico Un sacco di Palermo in distribuzione gratuita per gli Istituti Comprensivi di Palermo.

 

A proposito di EU School

EU School: Alleanze educative per una scuola d’eccellenza è un evento informativo gratuito organizzato dal CESIE e dal Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” allo scopo di promuovere nuove forme di cooperazione fra scuole e terzo settore nel campo dell’educazione primaria e secondaria.

Durante l’incontro, presenteremo le attività progettuali del CESIE e del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” per l’anno scolastico 2018/2019 da potere integrare nel piano dell’offerta formativa della scuola.

Il valore aggiunto dell’appuntamento è uno sguardo aperto sull’Europa e sulle opportunità offerte alle scuole dai programmi europei per sostenere docenti, presidi ed educatori nell’acquisizione e potenziamento delle loro competenze professionali attraverso formazioni e sistemi di valutazione innovativi.

Per ulteriori informazioni su EU School

Consulta la pagina dedicata all’Unità Scuola.

Contatta Irene Pizzo irene.pizzo@cesie.org (CESIE) o Irene Ippolito irene.ippolito@danilodolci.org (Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”).

 

 

EU School: Alleanze educative per una scuola d’eccellenza

11 settembre 2018 | ore 15.00

Sala Lanza, Orto Botanico

Via Lincoln, 2 – Palermo

Cos’è Manifesta 12 Palermo?

Manifesta, la Biennale nomade europea di arte e cultura contemporanea, nasce nei primi anni ’90 in risposta al cambiamento politico, economico e sociale avviatosi alla fine della Guerra fredda e con le conseguenti iniziative in direzione dell’integrazione europea e la successiva frammentazione. Manifesta 12 Palermo esplora l’idea di convivenza in un mondo mosso da reti invisibili, interessi privati transnazionali, intelligenza algoritmica, crisi ambientale e disuguaglianze sempre crescenti. Osserva il mondo attraverso la lente unica di Palermo, una città nel cuore del Mediterraneo, crocevia di tre continenti. Lavorando a stretto contatto con i suoi cittadini, Manifesta 12 sceglie Palermo come luogo ideale per indagare le sfide de del nostro tempo e per sperimentare possibili scenari futuri.

Intitolata Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza, la dodicesima edizione della biennale si divide in tre sezioni: Garden of Flows, Out of Control Room e City on Stage. Si svolge nel magnifico Orto Botanico di Palermo, e in altri 20 luoghi storici, sacri, moderni o precedentemente abbandonati, situati nel centro della città e oltre, tra i quali Palazzo Butera, Palazzo Forcella De Seta, Palazzo Costantino e Oratorio San Lorenzo. Inoltre, Manifesta 12 fa dell’iconico Teatro Garibaldi il suo quartier generale, punto d’incontro centrale per i vari programmi della biennale. Oltre al programma principale, che si articola in 50 progetti, installazioni, video, performance e interventi urbani, Manifesta 12 Palermo propone anche un programma di dibattiti, conferenze e performance (Public Programme), e un programma di proiezioni (Film Programme) che hanno luogo al Teatro Garibaldi, nel giardino progettato da Coloco e Gilles Clément allo Zen2, e all’Arena La Sirenetta, riaperta al pubblico dopo più di 12 anni.

Manifesta 12 Palermo è curata da un gruppo interdisciplinare di mediatori creativi composto da: Bregtje van der Haak, rinomata regista e giornalista olandese; Andrés Jaque, architetto spagnolo, fondatore dell’Office for Political Innovation e professore alla Columbia University; Ippolito Pestellini Laparelli, architetto siciliano e partner di OMA / AMO; e Mirjam Varadinis, curatrice svizzera alla Kunsthaus di Zurigo. Manifesta 12 Palermo si caratterizza per un modello curatoriale innovativo, basato su uno studio urbano intitolato Palermo Atlas, realizzato da OMA / AMO su commissione di Manifesta 12 e della Città di Palermo.

 

Precedenti edizioni di Manifesta

1, Rotterdam (Olanda, 1996) | Manifesta 2, Lussemburgo (Lussemburgo, 1998) | Manifesta 3, Lubiana (Slovenia, 2000) | Manifesta 4, Francoforte (Germania, 2002) | Manifesta 5, Donostia-San Sebastián (Spagna, 2004) | Manifesta 6, Nicosia (Cipro, 2006 – cancelled) | Manifesta 7, Trentino-Alto Adige (Italia, 2008) | Manifesta 8, Murcia – Cartagena (Spagna, 2010) | Manifesta 9, Genk-Limburg (Belgio, 2012) | Manifesta 10, San Pietroburgo (Russia, 2014) | Manifesta 11, Zurigo (Svizzera, 2016).

 

Le Date di Manifesta 12 Palermo

16.06.18 – 04.11.18

Anteprima TV locale e internazionale: 14.06.18

Anteprima Stampa e Professionisti: 15.06 – 16.06.18

Cerimonia di Apertura al Pubblico: 16.06 ore 20, piazza Magione

 

I Promotori:

Manifesta Foundation

Il Comune di Palermo

 

Manifesta 12 Digital:

www.manifesta12.org

#Manifesta12Palermo

Facebook: manifestabiennial

Instagram: manifestabiennial

Twitter: manifestadotorg

 

Per ulteriori informazioni su Manifesta, si prega di contattare:

Manifesta Amsterdam

Herengracht 474, 1017CA Amsterdam

+31.206721435

office@manifesta.org

 

Manifesta 12 Palermo

Via Teatro Garibaldi 46-56, 90133 Palermo

+39.0916230804

m12press@manifesta.org