ABC: Idee, pratiche e formazione per prevenire il bullismo a scuola

20 settembre 2018 | Notizie, Scuola

Il fenomeno del bullismo fisico, verbale e in rete è sempre più comune.

La diffusione di atti di violenza e prevaricazione tra gli alunni rileva l’impossibilità da parte delle scuole e del corpo docente di garantire la sicurezza e l’inserimento dei minori in classe. Diventa, dunque, necessario, supportare gli insegnanti nella promozione di un’educazione scolastica accessibile ed inclusiva per tutti.

Nel giugno 2014 è nata EAN – European Anti-bullying Network, una rete europea antibullismo costituita da 19 membri provenienti da 15 Stati Europei per sviluppare una strategia comune ed europea per combattere il bullismo nelle scuole.

In linea con lo scopo della rete EAN, dal 24 al 28 Settembre 2018, terremo la prima formazione del progetto ABC – Anti-Bullying Certification. Durante le cinque giornate, studenti e insegnanti provenienti da 5 paesi europei si incontreranno per discutere di bullismo e sviluppare una metodologia comune di contrasto al fenomeno.

ABC intende contrastare l’esclusione sociale e aumentare la sicurezza nelle scuole supportando il corpo docente nello sviluppo di competenze per la gestione di conflitti, atti di bullismo, casi di esclusione sociale e discriminazione, con particolare attenzione nei confronti di minoranze.

Nel corso dei due anni di progetto, analizzeremo il contesto scolastico attraverso la somministrazione di questionari per valutare il livello di sicurezza, percepita e reale, nelle scuole. Inoltre, realizzeremo nuovi strumenti destinati ai docenti  che vogliono affrontare al meglio la diversità sociale nelle classi: alunni migranti, alunni disabili, alunni LGBT.

Basato sull’ascolto, l’autoriflessione e il group building process, il percorso formativo che inizierà a Palermo prevede altri due incontri a Liverpool e Bruxelles. Al termine del ciclo di formazione, i docenti e gli studenti coinvolti riceveranno una certificazione antibullismo come sinonimo di competenze e qualità richieste nel contrastare tale fenomeno.

In linea con la sostenibilità del progetto ABC, nuove scuole e nuove organizzazioni beneficeranno dei risultati attesi.

Sul progetto

ABC Anti-Bullying Certification è cofinanziato dal programma Erasmus+: Azione chiave 2, Partenariati Strategici.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto di ABC.

Contatta Laura La Scala, laura.lascala@cesie.org.