Si diventa imprenditore non per nascita, ma per educazione ed esperienza.

SCIENT: un’alleanza europea università-impresaIl CESIE è parte dell’alleanze della conoscenza A European University-Business Alliance aiming to foster young SCIEntists’ ENTrepreneurial spirit che mira a promuovere lo spirito imprenditoriale di giovani scienziati (SCIENT).

SCIENT svilupperà un programma imprenditoriale innovativo per studenti e dottori di ricerca STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), dando loro uno sguardo fuori dalla torre d’avorio della pura ricerca, sviluppando le loro competenze trasversali e fornendo un nuovo percorso professionale. L’UE ha bisogno di ricercatori che scoprano non solo cose nuove, ma siano in grado di trasferire conoscenza ad altri per il massimo vantaggio sociale ed economico.

SCIENT migliorerà l’imprenditorialità scientifica concentrandosi su giovani ricercatori, le menti più brillanti, con potenzialità di business non sfruttato. In base ai dati Eurostat (2010), ci sono più di 500.000 studenti di dottorato nelle università europee, con oltre 180.000 studenti nella materie scientifiche STEM (più del 36%).

Identificando i punti di forza e di debolezza, le lacune esistenti e l’utilizzo delle migliori prassi di programmi esistenti sull’imprenditorialità scientifica, emergerà un programma unico e di qualità superiore. Il corso sarà testato in 7 paesi (CY, PT, ES, IT, LT, UK, MT) per poi, una volta finalizzato, essere offerto al pubblico.

Il partenariato mira a raggiungere i seguenti risultati:

  • Pacchetto formativo all’imprenditorialità innovativa (pre-acceleratore) per studenti e dottori di ricerca STEM, disponibile in modalità di corso di formazione completo e come programma e-learning.
  • Relazione comparativa sullo stato dell’arte con descrizione e analisi delle esigenze d’apprendimento condotte in tutta Europa, con l’obiettivo di individuare le migliori pratiche, punti di forza e di debolezza e le storie di successo di programmi all’imprenditorialità e dell’accelerazione, nonché le esigenze apprendimento di studenti e dottori di ricerca STEM.
  • Accrescere il potenziale per la commercializzazione di idee scientifiche e lo sviluppo di start-up, a seguito del completamento del seminario sul test pilota e l’evento del concorso Entrepreneurship Academy/Business Competition, dove 35 studenti e dottori avranno la possibilità di presentare le proprie idee scientifiche in termini di business idea a un panello di possibili investitori.

Cos’è un progetto di ‘Alleanze per la conoscenza’?

Le Alleanze per la conoscenza Erasmus+ mirano a rafforzare la capacità di innovazione dell’Europa e a promuovere l’innovazione nel settore dell’istruzione superiore, le imprese e l’ambiente socio-economico più ampio. Essi intendono realizzare uno o più dei seguenti obiettivi:

  • Sviluppare approcci all’insegnamento e all’apprendimento nuovi, innovativi e multidisciplinari;
  • Stimolare l’imprenditorialità e le capacità imprenditoriali dei docenti dell’istruzione superiore e del personale aziendale;
  • Facilitare lo scambio, il flusso e la co-creazione di conoscenza.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare Luisa Ardizzone, luisa.ardizzone@cesie.org


Erasmus+ logoThe European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.