INTEGRA – Programma di mentoring multidisciplinare volto a sostenere lo spirito di iniziativa dei minori inseriti in comunità di accoglienza e dei giovani che si apprestano a lasciare tali strutture

Obiettivi

  • Definire e analizzare le esigenze dei neo-maggiorenni in uscita da comunità di accoglienza per minori ed individuare le esigenze di chi opera in queste strutture al fine di assistere gli operatori nell’accompagnamento all’autonomia di questi giovani.
  • Aiutare chi opera nelle comunità di accoglienza per minori ad acquisire e potenziare le competenze necessarie per svolgere il ruolo di mentore per giovani in uscita dai percorsi di accoglienza in comunità, affinché possano supportare la resilienza e lo spirito imprenditoriale dei ragazzi, nonché sviluppare la loro capacità di stabilire degli obiettivi futuri.
  • Contribuire all’empowerment e all’inclusione sociale dei giovani in uscita da comunità di accoglienza o percorsi di affido.
  • Creare delle reti di supporto inter-agenzia per stakeholder che siano solide, inclusive e sostenibili per facilitare, favorire e tutelare l’inclusione lavorativa e sociale dei giovani in uscita da comunità di accoglienza.

Risultati

  • L’analisi dei bisogni dei giovani in uscita dai percorsi di accoglienza corredata di infografiche allo scopo di offrire una panoramica sui processi di inclusione sociale istituiti all’interno dei Paesi partner.
  • Il programma di mentoring contenente una serie di attività che possono essere svolte dagli operatori che lavorano all’interno delle comunità di accoglienza per minori insieme ai giovani che si apprestano a lasciare tali strutture.
  • Un kit di strumenti di valutazione che permetta di valutare in maniera personalizzata le esigenze dei giovani inseriti all’interno di comunità di accoglienza per minori.
  • Una Platform 4 Cooperation che consentirà ai diversi stakeholder di interagire per fornire ai giovani il miglior servizio possibile.

Attività

  • Redazione di una ricerca e di un’analisi dei bisogni volta ad esaminare il quadro normativo e le buone pratiche riguardanti i percorsi istituiti all’interno delle comunità di accoglienza per minori ed i processi di accompagnamento all’autonomia dei giovani che si apprestano a lasciare tali strutture.
  • Pianificazione e facilitazione di rapporti di cooperazione duraturi tra gli stakeholder, gli operatori delle comunità di accoglienza per minori ed i giovani che si apprestano a lasciare tali strutture attraverso la creazione di una rete di cooperazione inter-agenzia.
  • Sviluppo di un programma di mentoring integrato e di un kit di strumenti di valutazione che consentano a chi opera all’interno delle comunità di accoglienza per minori di offrire un percorso di orientamento mirato e appropriato ai giovani che si apprestano a lasciare tali strutture.
  • Creazione di una Platform 4 Cooperation (piattaforma per la cooperazione) che faciliti la comunicazione tra i partner, gli operatori che lavorano all’interno delle comunità di accoglienza ed i soggetti interessati ai percorsi di accompagnamento all’autonomia dei giovani che si apprestano a lasciare tali strutture.

Info & contatti

Data di realizzazione del progetto

01/06/2018 – 31/05/2020

DG di riferimento

DG JUST – Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020) – Capacity-building in the area of rights of the child

Dipartimento & Unità