In breve

Il CESIE è stato coinvolto in oltre 500 progetti dal 2001 sia nel ruolo di coordinatore sia in quello di partner, ed attualmente l’organizzazione conta circa 80 progetti a livello locale, europeo e internazionale. La nostra esperienza ed efficacia, nonché la nostra capacità di rappresentare diverse realtà, ci rendono capaci di svolgere un ruolo prezioso volto ad incoraggiare lo sviluppo delle persone attraverso l’adozione di metodi educativi innovativi.

Sulla base delle nostre competenze possiamo offrire il nostro supporto su una vasta gamma di servizi:

Individuazione del finanziamento

Siamo lieti di aggiornarvi costantemente sulle ultime notizie relative alle diverse opportunità di finanziamento e ai bandi di gara della Commissione Europea e di altri enti finanziatori (ad esempio l’Agenzia tedesca per la cooperazione allo sviluppo GIZ, la Banca Mondiale).

Il CESIE si propone così di informare i propri partner sulle opportunità di finanziamento e di cooperazione offerte dalla Commissione Europea per il periodo 2014-2020 nel campo dell’istruzione, della gioventù, dello sport, della ricerca, della giustizia e della cittadinanza. Cliccate sul seguente link per ulteriori informazioni sui diversi programmi e le azioni in cui il CESIE è ed è stato coinvolto, la diversità ha per noi un valore fondamentale!

Il CESIE può offrire alla vostra organizzazione, istituzione e/o al vostro ente il proprio supporto all’individuazione del programma della CE e di altre fonti di finanziamento che sono più in linea con la vostra esperienza, la vostra idea progettuale e con gruppi target specifici.

Il CESIE è in grado di fornire un valido contributo alla preparazione ed attuazione di bandi di gara, grazie alla sua lunga esperienza in particolare nei settori dell’istruzione, dell’inclusione sociale, del genere, dei diritti umani e del sostegno alla società civile sia in Europa (paesi dell’UE e paesi del vicinato) sia in altre regioni del mondo (Africa e Asia). Se siete interessati a ricevere ulteriori informazioni in merito ai bandi di gara, a creare un consorzio e a preparare proposte con il nostro supporto vi preghiamo di contattarci direttamente all’indirizzo partnership@cesie.org

Supporto alla preparazione di una proposta

Il CESIE mette a disposizione le proprie conoscenze e la propria esperienza prima, durante e dopo la fase di realizzazione di un progetto: dall’analisi degli inviti a presentare proposte e dei bandi di gara fino alla finalizzazione delle proposte progettuali e delle offerte, in conformità alle disposizioni specifiche ad ogni bando! Grazie alla nostra lunga esperienza nella pianificazione e gestione di progetti finanziati dall’UE apporteremo un valore aggiunto partecipando come partner al consorzio del vostro progetto.

Visitate questo link per scoprire i gruppi target con cui abbiamo lavorato e gli argomenti sui quali abbiamo preparato proposte progettuali in passato!

Contattateci per ulteriori chiarimenti relativi a bandi di gara specifici: partnership@cesie.org

 

Supporto alla creazione di partenariati

Il CESIE svolge un ruolo fondamentale nelle proposte UE, garantendo il necessario collegamento tra gli studi e le iniziative attraverso azioni che coinvolgono diversi gruppi target e stakeholder. La nostra Rete di Cooperazione è composta da enti ed organizzazioni in tutto il mondo:

  • Consigli comunali – stakeholder, politici, attori sociali
  • Datori di lavoro, imprenditori, ONG
  • Istituti educativi – scuole materne, scuola elementari e secondarie
  • Istituti di alta formazione
  • Centri di ricerca
  • Scuole di tirocinio
  • Istituti di formazione professionale
  • Formatori educativi
  • Aziende private e società di consulenza
  • Organizzazioni locali
  • Esperti
  • Individui – cittadini, studenti, giovani e adulti provenienti da diversi contesti sociali.

Tutte queste realtà ci offrono sostegno per la realizzazione dei nostri progetti,  in linea con l’approccio di Ricerca e Innovazione Responsabile.

I nostri partner possono diventare i vostri partner! Possiamo darvi supporto nello sviluppo di nuovi partenariati  e coinvolgere i nostri partner nel vostro progetto!

Attualmente abbiamo oltre 2000 potenziali partner nel nostro database, che rappresentano 87 paesi in tutto il mondo.

Responsabilità associate a pregetti di ricerca e sviluppo

Inseriamo le nuove tecnologie all’interno delle nostre esperienze nel campo dell’educazione e della ricerca, collegandole empiricamente con la sperimentazione di nuove metodologie e il coinvolgimento attivo dei gruppi target, nel rispetto dell’etica e dello sviluppo umano.

Macro aree di ricerca e temi di interesse del CESIE:

Procedure di garanzia di qualità e valutazione

Il CESIE ha una grande esperienza nel settore del monitoraggio e della valutazione dell’implementazione e dell’impatto di diverse tipologie di progetti. Nel ruolo di partner responsabile di queste attività, possiamo occuparci della creazione di un sistema di garanzia della qualità, del monitoraggio dei processi, garantendo che tutte le attività e i prodotti/servizi o risultati previsti rispondano agli standard di qualità.

Sviluppiamo metodi e procedure di valutazione degli obiettivi su misura per garantire la qualità dei progetti e svolgere una valutazione efficace di tutte le attività e i risultati dei progetti in maniera responsabile e completa, soprattutto per quanto concerne le due componenti fondamentali: a) qualità della gestione e b) qualità della valutazione in relazione allo sviluppo di ricerche, risorse, percorsi formativi, ecc.

Inoltre, possiamo seguire in maniera attenta l’evoluzione di un progetto e presentare al Responsabile del Progetto conclusioni e raccomandazioni volte a migliorare l’implementazione del progetto utilizzando una procedura di reporting concisa.

Presenza e strategie di diffusione

Il CESIE ha un forte ed ampio potenziale in termini di divulgazione, e, nello specifico, di distribuzione delle informazioni e creazione di identità visive, video educativi e design di prodotti. Abbiamo anche partecipato nel corso degli anni alla realizzazione di prodotti digitali, siti web, piattaforme online, MOOC, Risorse Educative Aperte, pagine sociali e altri strumenti informatici.

Nella vostra futura proposta, il nostro forte potenziale di divulgazione  può essere utilizzato per creare una strategia di divulgazione e condurre così attività promozionali, garantendo che il progetto abbia un forte impatto attraverso strategie proattive di diffusione e valorizzazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione fra diversi gruppi di stakeholder.

Valorizzazione dei risultati

L’adattamento, il trasferimento e la moltiplicazione delle conoscenze sono fondamentali nel nostro lavoro.

Per trarre il massimo dal nostro impegno in diverse aree tematiche e con diversi gruppi target, mettiamo a disposizione un catalogo dei prodotti sviluppati nel corso degli ultimi anni dove sono reperibili linee guida, report, materiale didattico e formativo focalizzato su diverse metodologie.

Visitate qui la nostra libreria digitale dove è possibile filtrare i prodotti in base ai vostri interessi utilizzando 16 categorie!

Capacity Building

Lo sviluppo delle capacità rappresenta una delle pietre miliari del CESIE, dato che l’organizzazione opera per favorire lo sviluppo di conoscenze, abilità e capacità di singoli individui e organizzazioni attraverso la formazione, l’acquisizione di nuove risorse, strategie, strutture concettuali e organizzative, nell’ottica di superare l’esclusione e favorire il progresso delle comunità e società.

Pensiamo che l’istruzione alimenti la crescita economica e promuova il benessere individuale e lo sviluppo economico delle società, stimolando l’innovazione e l’imprenditoria. Il CESIE organizza e ospita eventi di formazione volti a consolidare le capacità, sensibilizzare sui valori europei, condividere esperienze, trasferire competenze in altri ambienti lavorativi e personali e sostenere l’inclusione sociale.

Consultate le nostre opportunità di formazione e di apprendimento, create su misura per voi!

Opportunità di mobilità per l’apprendimento

Le esperienze di mobilità per l’apprendimento si sono dimostrate una delle fonti più efficaci per acquisire competenze trasversali e tecniche e, certamente, promuovono l’approccio di apprendimento permanente. Le azioni del CESIE si basano dunque su un approccio a lungo termine e si concentrano sull’inclusione, la partecipazione attiva, l’occupazione e l’imprenditoria.

In quest’ottica, il Dipartimento di Mobilità del CESIE promuove esperienze di mobilità per persone di tutte le età, al fine di superare le frontiere e i confini fra diversi settori e trasformare il processo di apprendimento in una vera e propria esperienza di vita.

Scoprite le nostre opportunità di mobilità e di apprendimento, lasciatevi ispirare e motivare dalle storie e dalle testimonianze di altre persone, e fate un’esperienza di mobilità con il CESIE!