Ultimi 8 posti per Leonardo PLM: Learning By Doing

Il CESIE cerca 8 partecipanti per il progetto Leonardo Mobilità PLM, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Leonardo da Vinci”. Il progetto Learning By Doing offre a giovani fino a 35 anni la possibilità di svolgere tirocini lavorativi/formativi nel settore dell’artigianato in diversi paesi europei. In questo ulteriore bando – seguito del precedente del 19 Luglio 2013 – le destinazioni sono la Grecia e la Romania.

Per saperne di più…


Resta aggiornato sulla mutilazione genitale femminile in Europa

Replace 2 - NewsletterIl partenariato di Replace 2 é impegnato nella ricerca sui comportamenti da cambiare per fermare la MGF, nell’implementazione di strategie di communità e nella diffusione di informazioni su tutto quello che riguarda le politiche europee ed africane in materia di prevenzione e lotta contro questa violazione dei diritti umani e dell’infanzia.

Per saperne di più…


The Eat Smart project – When food becomes a universal language

Eat Smart - Food FairIn Europa e nel mondo, le tradizioni culturali legate al cibo a poco a poco stanno sparendo. Allo stesso tempo, il “cibo spazzatura” si diffonde sempre di più, proprio come problemi quali l’obesità o altri rischi per la salute. Le nostre abitudini alimentari sono anche strettamente legate al futuro ambientale e climatico. Il progetto “Eat Smart” sensibilizza a queste problematiche attraverso una riscoperta delle tradizioni culinarie. Questo progetto é stato realizzato dal CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo, grazie ai contributi del programma Gioventù In Azione (Azione 3.2), della Commissione Europea.

Per saperne di più…


LGBT: Together against discrimination

LGBT: Together against discriminationDal 29 settembre al 7 ottobre 2013 si svolgerà a Chernivtsi, Ucraina, il Training Course “LGBT: together against discrimination”: più di 30 ragazzi provenienti da Georgia, Repubblica Ceca, Moldavia, Romania, Italia, Spagna e Portogallo si ritroveranno tutti insieme per parlare di discriminazione basata sull’orientamento sessuale, argomento sempre più attuale soprattutto nell’Est Europeo più vicino alla Russia che ha visto un aumento esponenziale del fenomeno dell’omofobia negli ultimi anni. Per 9 giorni i partecipanti – attivisti LGBT o youth leader attivi nel campo – attraverso attività non formali, forum di discussione e incontri con le ONG locali potenzieranno il loro ruolo attivo nelle loro comunità di appartenenza per combattere la discriminazione e l’omofobia, promuovendo l’inclusione sociale.

Per saperne di più…


Una memoria di amore per Favour e Loveth

Giorno 27 settembre il Sindaco di Palermo scoprirà due targhe per due giovani ragazze nigeriane, Favour e Loveth, vittime della tratta, uccise dalla terribile industria del sesso.

Favour, una ragazza di appena 20 anni stava coronando il sogno della sua vita sposando il suo amore con il quale aveva cominciato a convivere, é stata travolta dalla violenza omicida di un cliente che dopo averla violentata e uccisa ha bruciato il suo corpo gettandolo in una discarica a Misilmeri, e Loveth sua coetanea, accomunata dallo stesso tragico destino, trovata morta nel centro di Palermo in via Filippo Juvara accanto ai cassonetti dell’immondizia.

Per saperne di più…


Learning by doing: pubblicati i risultati delle selezioni per i partecipanti del progetto Leonardo da Vinci (PLM)

Learning By DoingIl CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo, dopo le numerose candidature ricevute, pubblica i risultati delle selezioni per il progetto “Learning By Doing” – Programma LLP – Leonardo da Vinci, azione mobilità transazionale (PLM). Il progetto porterà i suoi partecipanti a vivere un’esperienza formativa in un settore dell’artigianato per 13 settimane in uno dei 5 paesi coinvolti: Inghilterra, Portogallo, Romania, Grecia e Francia. All’interno del file – scaricabile al link a fine articolo – troverete le procedure di conferma o rinuncia di partecipazione per i selezionati e le ulteriori modalità di candidatura per gli idonei non selezionati.

Per saperne di più…


Project Cycle Management: tecniche per progettare e gestire con successo

Learning By DoingIl CERISDI propone un corso di alta specializzazione assolutamente innovativo all’interno del Catalogo Formativo 2013 dal titolo “Project Cycle Management (PCM): tecniche per progettare e gestire con successo”. Il corso si prefigge di fornire una panoramica completa delle tecniche più moderne di progettazione, allo scopo di mettere a disposizione del progettista una base solida, utile per l’istruzione di qualsiasi tipo di progetto. Verrà utilizzato dal docente – Javier Schunk – un approccio originale, unico ed innovativo che vede la progettazione al centro di un sistema sinergico e multidisciplinare e dove le tecniche e gli strumenti provenienti dai diversi ambiti e discipline umane, forniscono un utile contributo al progettista.

Per saperne di più…