Servizio Civile Nazionale all’estero: progetti IN.DI.A e N.E.P.A.L

Cos’è il Servizio Civile Nazionale?

Logo UNSCIl Servizio Civile Nazionale è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

Il Servizio Civile Nazionale al CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo.

SenegalVuoi vivere un’esperienza unica e straordinaria in un altro Paese? Il Servizio Civile Nazionale all’estero offre ai giovani una occasione di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.

Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo selezionerà 12 (6+6) volontari da inserire in due progetti di Servizio Civile Nazionale all’estero: IN.DI.A e N.E.P.A.L

A tal proposito il CESIE organizzerà un infoday sul Servizio Civile Nazionale all’estero venerdì 7 ottobre alle ore 16.00 presso la sede di via Roma 94 a Palermo.

I due progetto sono IN.DI.A: Inclusion and Dialogue through Action e N.E.P.A.L New Experiences – Promoting Active Learning.

Visita la pagina dedicate sul nostro sito web per scaricare tutta la documentazione necessaria alla partecipazione e le schede informative.

Chi siamo?

infoday-sve-2011Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo – è un’organizzazione non-governativa europea, no profit e indipendente. È stata fondata nel 2001 ispirata dall’attività e dal messaggio dell’attivista Danilo Dolci (1924-1997).

L’organizzazione, che opera sia a livello locale che internazionale, è impegnata nella promozione dello sviluppo culturale, educativo – formativo, scientifico ed economico attraverso l’applicazione e lo sviluppo di metodologie e strumenti innovativi e partecipativi.

L’ufficio di coordinamento del CESIE si trova nel centro storico di Palermo e uffici decentrati sono operativi anche in Egitto, Malta, India, Nepal e Senegal.

Il CESIE coordina inoltre la CESIE Federation, composta da oltre 70 organizzazioni attive in tutto il mondo che condividono la nostra mission.

INFO DAY

La giornata ha lo scopo di fornire informazioni generali, modalità di candidatura e di selezione, testimonianze di ragazzi che hanno partecipato a precedenti progetti in questi paesi con il CESIE.

Per partecipare all’incontro occorre iscriversi, inviando una e-mail a: serviziocivile@cesie.org indicando: nominativo, recapito telefonico, indirizzo e-mail e preferenza (anche se non definitiva) del progetto al quale vorresti partecipare. I partecipanti riceveranno conferma a mezzo posta elettronica.

L’INFODAY è un’ottima opportunità che il CESIE offre per condividere con gli aspiranti volontari i valori del SCN, la propria mission, le precedenti esperienze e le informazioni sui progetti. La partecipazione all’INFODAY non sarà considerata un criterio valutativo in sede di selezione, rappresenterà piuttosto un momento di arricchimento personale e servirà ad aumentare la consapevolezza e la motivazione nella scelta del progetto. Per questa ragione invitiamo i giovani che intendono partecipare alle selezioni ad essere presenti all’incontro.

Come presentare la domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione, accompagnata dal Currilum Vitae in formato europeo, da una lettera di motivazione e da ogni altra documentazione significativa, in formato cartaceo, dovrà essere consegnata personalmente presso la portineria del CESIE, dalle ore 9 alle ore 13:00 o pervenire tramite posta entro le ore 14:00 del 21 ottobre 2011, (non fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: CESIE, Via Roma 94, 90133 Palermo

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Dopo la consegna della domanda di partecipazione, i candidati saranno invitati a sostenere un colloquio in presenza presso la sede del CESIE, la cui data verrà successivamente comunicata.

Le convocazioni ed eventuali comunicazioni avverranno attraverso posta elettronica, è dunque necessario fornire un valido indirizzo di posta elettronica che dovrà essere controllato periodicamente.

I giovani italiani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, interessati a partecipare ai progetti, possono richiedere informazioni via mail all’indirizzo serviziocivile@cesie.org , e consultare nei prossimi giorni il nostro sito che verrà aggiornato con le schede dettagliate relative ai singoli progetti.

Non saranno fornite informazioni per telefono o dirette presso i nostri uffici. Qualsiasi richiesta di informazione o chiarimento deve pervenire via email.