Corso di formazione “Learning from EVS”

Si svolgerà a Palermo “Learning from EVS” dal 18 al 26 settembre un Corso di Formazione, all’interno del programma Gioventù in Azione, che coinvolgerà partners dai: Francia, Inghilterra, Spagna, Ungheria, Portogallo, Romania, Grecia.

Il Corso di Formazione è indirizzato a coloro che hanno partecipato a progetti quali: SVE, Erasmus o Leonardo. Il corso darà l’opportunità ai partecipanti di riflettere sulla loro esperienza e di acquisire capacità e competenze come quelle del mentoring e educatore alla pari di giovani con poche opportunità, quindi in grado di migliorare la qualità nel lavoro con i giovani in genere.

[Continua]


cremole logo

CreMoLe: a Palermo il 2° Incontro Internazionale

Il 6, 7, 8 settembre si terrà a Palermo il 2° incontro internazionale del progetto Creative Motivate Learn.

Le organizzazioni partner parteciperanno all’incontro arricchendolo grazie alle loro esperienze e risultati di ricerche effettuate nel campo della educazione degli adulti.

Al fine di facilitare e garantire la condivisione di esperienze e buone pratiche delle organizzazioni partner sono previste sessioni di formazione, alle quali parteciperanno educatori e insegnanti provenienti dai paesi partner.

[Continua]


cityzen logo

CITY ZEN: arriva il laboratorio di Teatro Foru

Dopo una breve pausa nel mese di agosto continuano le attività del progetto CITY ZEN – for a Sustainable European Society. Da settembre inizia infatti il laboratorio di Teatro Forum al quale partecipano giovani locali e di tutta Europa.

Durante il laboratorio i giovani partecipanti realizzeranno una perfomance da realizzare successivamente in pubblico. Il tema della performance sarà il Consumo Sostenibile ed il rispetto per l’ambiente.

L’obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare il pubblico sulla possibilità di incrementare la strategia Rifiuti Zero ed il Consumo Sostenibile nella nostra quotidianità.

[Continua]


Interface II

Conclusa la prima parte del progetto EVS INTERFACE II

Si è conclusa la prima parte del progetto EVS INTERFACE II, che ha coinvolto 3 giovani (2 ragazze e un ragazzo) provenienti dalla Cambogia in un’esperienza di lavoro locale nel settore dell’educazione infantile. I tre volontari hanno lavorato durante 6 mesi nel campo dell’istruzione non formale dei bambini (per lo più figli di immigrati) in alcuni dei centri che collaborano col CE.S.I.E., ovvero: Ubuntu, Il Giardino di Madre Teresa, Fondazione per il Sud e Santa Chiara.

La seconda parte del progetto comincerà a breve (9 settembre )con la partenza di tre giovani italiani, già selezionati dal CE.S.I.E., i quali svolgeranno un semestre di volontariato in Cambogia, dando il loro contributo nello sviluppo della comunità locale, occupandosi altresì di progettazione internazionale (Phnom Penh).

[Continua]


MIRACLE logo

MIRACLE, pubblicata la relazione comparativa

Sulla base delle valutazioni e analisi dei bisogni condotte a livello nazionale dal consorzio MIRACLE in Germania, Ungheria, Italia, Malta e Slovenia è stata pubblicata la relazione comparativa sugli effetti della migrazione sul sistema educativo e le possibilità di garantire pari opportunità formative a bambini con e senza origine migratoria.

L’obiettivo della ricerca è di mappare le esigenze di insegnanti, docenti di alunni immigrati di scuola primaria nei 5 paesi europei.

[Continua]