Stage di traduzione e di comunicazione internazionale

Il CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo é alla continua ricerca di giovani talenti che siano desiderosi di arricchirsi operando in un contesto professionale stimolante e internazionale.
Il CESIE, leader nel terzo settore e nella cooperazione internazionale, invita quindi giovani studenti e laureati in lingue, comunicazione internazionale e affini a proporre la propria candidatura per un periodo di stage, grande opportunità di formazione.

Per saperne di più…


SUNIA GEEL 2: iniziata la prima fase del progetto

SUNIA GEEL 2SUNIA GEEL 2 é un progetto europeo, Programma Daphne III (Direzione Generale “Giustizia”), che intende contribuire alla riduzione della violenza domestica contro donne e ragazzi appartenenti a comunità etniche marginalizzate (specificamente, Sinti e Rom, migranti musulmani e nomadi in base alle caratteristiche del contesto locale dei paesi partner).

Per saperne di più…


LION – Secondo incontro a Budapest

LION - Secondo incontro a BudapestLION – Learning, lIving, wOrking for NEET-group, é un progetto Grundtvig Multilateral (LLP)avviato a Dicembre del 2012 grazie alla collaborazione di 7 diverse realtà attive nel campo dell’educazione e della formazione dei NEETs (Not in Employment, Education or Training, ad indicare gli individui che non stanno ricevendo un’istruzione o una formazione, non hanno un impiego, né sono impegnati in altre attività assimilabili).

Per saperne di più…


Marionette e Burattini a Trappeto

Proseguono gli appuntamenti della manifestazione “Mesi delle Arti di Borgo di Dio” realizzati nell’ambito del progetto “Borgo di Dio” finanziato da Fondazione con il Sud. Dopo i due giorni di eventi a Giugno per “Buon compleanno Danilo!” e la mostra fotografica a luglio “Immagini di vita al Borgo”, l’appuntamento di Agosto “Marionette e Burattini” é dedicato ai più piccoli, nell’ottica di un progetto che si pone, tra gli altri, anche l’obiettivo di richiamare l’attenzione sui più giovani, sui loro desideri e sulle loro necessità , avviando il risveglio culturale del territorio del centro di formazione di Danilo Dolci.

Per saperne di più…


STIR – Un progetto di ricerca per la salvaguardia delle relazioni intime fra giovani

STIR - Safeguarding Teenage Intimate RelationshipsLe nuove tecnologie, ed in particolare i social network, giocano un ruolo molto importante nella vita dei giovani, divenendo, purtroppo, talvolta uno strumento per istigare la violenza fra di loro. A partire dall’inizio del 2013 il CESIE é impegnato nella realizzazione di un nuovo progetto che risponde a queste tematiche. STIR (Safeguarding Teenage Intimate Relationships) é un progetto finanziato dal Programma Daphne III della Commissione Europea (Direzione Generale “Giustizia”), e si propone di comprendere il rapporto fra le nuove tecnologie e i fenomeni di aggressività , prepotenza, maltrattamento e abuso fra i giovani in Europa.

Per saperne di più…


EuroMed a lavoro per una cittadinanza attiva – report finale

EWAC - PUBLIC-REPORTIl corso di formazione EWAC é stato occasione di scambio di idee, acquisizione di nuovi metodi lavorativi da applicare in diversi contesti di lavoro con i giovani. Ha stimolato la partecipazione attiva dei giovani e ha generato tante nuove idee sui progetti da sviluppare nell’area euro-mediterranea.

Per saperne di più…


(e)VET2EDU – Quasi pronto il corso di e-learning adattato!

(e)vet2eduIl corso di apprendimento online per educatori, insegnanti e formatori di scuole professionali, che é stato già sviluppato in Polonia e che sarà trasferito in Italia e negli altri paesi partner all’interno del progetto (e)VET2EDUSupporting Vocational Teachers And Trainers In E-Learning, (Programma di Apprendimento Permanente, Azione Leonardo Da Vinci – Trasferimento di Innovazione), é quasi pronto!

Per saperne di più…


DEEP.Com Goes Mobile – Primo workshop su marketing e commercializzazione

DEEP.Com Goes Mobile - Primo Workshop su Marketing e CommercializzazioneIl primo workshop sul marketing e sulla commercializzazione dei prodotti realizzati con progetti europei, tenutosi nell’ambito del progetto DEEP.Com Goes Mobile (Grundtvig – Accompanying Measures)il 19 luglio 2013 al CESIE é stato molto proficuo. Il progetto ha come scopo principale supportare manager e coordinatori di progetti Grundtvig per l’immissione nel mercato e la commercializzazione dei prodotti derivanti da progetti europei.

Per saperne di più…


MAHATMA – Educare nuovi leader nei paesi partner d’Europa

Il progetto Tempus, MAHATMA – Master in Higher Education Management Developing Leaders For Managing Educational Transformation http://mahatma.am/ ha previsto una formazione per staff amministrativo universitario dal 22 al 26 luglio a Palermo, a Piazza Bologni, locali gentilmente concessici dall’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport.

Per saperne di più…


The rural leaders of Europe

The rural leaders of EuropeSi svolgerà a Bran, in Romania, dal 2 al 9 settembre 2013, il Training Course “The rural leaders of Europe”: 29 ragazzi provenienti da Estonia, Italia, Lituania, Romania, Armenia, Azerbaijan, Georgia e Moldavia si incontreranno per una settimana per scoprire nuove e innovative metodologie per formare i giovani delle zone rurali allo scopo di condividere e diffondere le potenzialità della programmazione europea, sviluppare network per i futuri programmi e per lo sviluppo locale.

Per saperne di più…


Voluntary Effect

Voluntary Effect“Voluntary Effect”é il titolo del video-documentario realizzato da un gruppo di ragazzi palermitani e dalla videomaker Mapi Rizzo.

All’interno del video, le storie, la vita, le motivazioni di Alicia, Djack e Mariel, 3 giovani ragazzi di origine straniera arrivati a Palermo a seguito di percorsi differenti. Storie apparentemente molto diverse che si incrociano nell’impegno sociale e nelle attività di volontariato che svolgono quotidianamente.

Per saperne di più…