Solidarietà a Don Luigi Ciotti

solidarieta-don-ciotti-webIl CESIE e il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci confermano il loro impegno a fianco di don Luigi Ciotti nella sua battaglia contro tutte le mafie dopo le gravissime minacce ricevute da parte del boss detenuto Salvatore Riina.

Un percorso comune testimoniato da tanti progetti svolti in collaborazione che si dimostra ancora più importante di fronte ad attacchi mirati così violenti. Perché, come ha detto lo stesso don Ciotti, «solo un “noi” può opporsi alle mafie e alla corruzione». Una collaborazione riconfermata ancora il primo luglio scorso, quando in occasione del 90° anniversario della nascita di Danilo Dolci il presidente di Libera ha voluto visitare il Borgo di Dio a Trappeto, appena riaperto dopo anni di abbandono grazie a un progetto realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud e la partecipazione di Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, CESIE, Libera Palermo e Comune di Trappeto.

Per saperne di più…


Progetto Borgo di Dio: pubblicato il Bando per l’iscrizione ai percorsi formativi

borgo-di-dio_bando-formazione_webNell’ambito del Progetto ‘Borgo di Dio’, cofinanziato dalla Fondazione con il Sud, è stato pubblicato il Bando Pubblico per l’iscrizione ai percorsi formativi che si terranno presso il Centro Borgo di Dio di Trappeto (Pa).

Il bando è rivolto agli abitanti del Comune di Trappeto e dei Comuni limitrofi, nello specifico a soggetti svantaggiati, migranti, rappresentanti dell’associazionismo locale, disoccupati e inoccupati senza limiti di partecipazione determinati da età, genere o livello d’istruzione.

Tre sono i percorsi formativi proposti, finalizzati all’acquisizione di competenze che valorizzano le risorse umane, le risorse culturali, artistiche e turistiche del territorio.

Per saperne di più…


Opportunità di stage in ufficio Visibilità

stage-visibilita_webIl CESIE, organizzazione leader nel terzo settore e nella cooperazione internazionale, è alla continua ricerca di giovani talenti che siano desiderosi di arricchirsi professionalmente in un contesto professionale stimolante e internazionale.

I candidati ideali al tirocinio sono giovani studenti o laureati in:

  • Scienze della Comunicazione;
  • Tecnica pubblicitaria;
  • Accademia di Belle Arti;
  • Comunicazione internazionale;
  • Corsi di laurea affini;

Ogni stagista sarà affiancato ad un tutor e lavorerà a contatto con professionisti da tutta Europa in un contesto multilinguistico e multiculturale.

Per saperne di più…


Tandem Now –  Sperimentare il blended mentoring nelle comunità locali italiane!

TandemNow---blended-mentoring---bigTandem Now è un progetto Leonardo Transfer of Innovation, finanziato dal programma per l’Apprendimento Permanente dell’Unione Europea. Il progetto ha lo scopo di creare dei modelli di riferimento per i giovani immigrati o appartenenti a minoranze etniche al fine di orientare le loro scelte professionali, facendo uso delle esperienze e dei risultati del precedente progetto Tandem. Attraverso un’analisi dei bisogni dei giovani e del contesto locale di riferimento, il progetto mira a contribuire alla formazione vera e propria dei mentori, sviluppando la metodologia del blended mentoring (una combinazione di attività faccia a faccia e a distanza). Tandem Now intende fornire esempi di buone pratiche per la formazione dei mentori, sperimentate in tutti i paesi partner (Austria, Irlanda, Italia, Turchia, Germania e Spagna) adeguandole ai bisogni dei giovani che vivono nel contesto locale.

Per saperne di più…


Looking for 3E: Employable, Entrepreneurial, Empowered people

looking-for-3e-callHai un’età compresa fra i 18 e i 26 anni e sei alla ricerca (o hai intenzione di cercare) il tuo primo lavoro? Vorresti migliorare il tuo CV e le tue capacità di presentazione e allo stesso tempo vivere un’esperienza all’estero? Se sì, lo scambio giovanile “3E: Employable, Entrepreneurial, Empowered” sembra fatto apposta per te! Allo scambio che si terrà a Kranij, vicino Ljubljana (Slovenia) dal 9 al 17 Ottobre, parteciperanno giovani provenienti da Croazia, Italia, Polonia, Spagna e Slovenia.

I partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a workshop, discussioni, presentazioni e studi di caso volti ad aumentare le loro chance sul mercato del lavoro, a sviluppare le loro capacità di networking edi presentazione e ad incoraggiare la loro crescita professionale e personale. Potranno inoltre concentrarsi sul concetto di Imprenditorialità, attraverso lo sviluppo di idee di impresa. Infine ci sarà anche spazio per divertirsi, conoscere meglio la cultura slovena e trovare dei nuovi amici!

Per saperne di più…


In campo per il Borgo di Dio

in-campo-per-il-borgo_1280In occasione della chiusura dei campi lavoro dell’Associazione Libera e in concomitanza alle manifestazioni estive del Comune di Trappeto nell’ambito del Progetto ‘Borgo di Dio’, cofinanziato da Fondazione con il Sud, la partnership è lieta di invitare la collettività a partecipare sabato 6 settembre al Mini-torneo di Calcio che si svolgerà presso il Lungomare di Trappeto (PA) a partire dalle ore 17.00.

Tre le squadre interessate, una formata da trappetesi, una da migranti e l’altra dai ragazzi di uno dei campi di lavoro, organizzati da Libera Palermo, all’interno del progetto.

Per saperne di più…


Erasmus per giovani imprenditori, un’opportunità per imprenditori ospitanti

erasmus-call-2014Sei un imprenditore affermato e vorresti espandere la tua azienda? Vorresti aprirti a nuovi mercati? Vuoi proiettare la tua impresa in Europa ospitando un Giovane Imprenditore?

Il programma “Erasmus per giovani imprenditori” può aiutarti!

Il CESIE sta cercando imprenditori affermati che abbiamo avviato da più di tre anni una propria attività.

L’Erasmus per giovani imprenditori è promosso dalla Commissione Europea ed è un programma di scambio fra imprenditori, volto ad incentivare lo spirito di imprenditorialità giovanile e la mobilità internazionale.

Per saperne di più…


ALCE – Presentazione del manuale pedagogico

Invito-ALCE-webIl CESIE, all’interno del progetto ALCE (Appetite for learning comes with Eating) organizza un incontro di presentazione del Manuale Pedagogico Strategie Innovative per la partecipazione e l’integrazione di donne migranti e senior.

Oltre alla presentazione del Manuale Pedagogico, l’incontro prevede attività di educazione non formale e la presenza di donne senior e migranti che racconteranno la loro esperienza con ALCE.

L’incontro, si svolgerà il giorno 11 settembre 2014 dalle 16.00 alle 19.00 presso il CESIE, Via Roma 94 – Palermo.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a soad.ibrahim@cesie.org o chiamare al numero 091 61 64 224, entro l’8 settembre 2014.

Per saperne di più…


Le risorse educative aperte aprono le idee – Primo workshop

evet2edu-primo-workshop-bigIl CESIE è lieto di invitarvi al primo Workshop intitolato: “Le risorse educative aperte – aprono le idee”. Il workshop è destinato a docenti e formatori della scuola e della formazione professionale che vogliono apprendere metodologie e strumenti di didattica online.

Scopo del workshop è presentare ai docenti il corso di e-learning denominato “Come progettare e facilitare un corso online nel contesto della formazione professionale”, il corso è stato sviluppato all’interno del progetto eVET2EDU Supporting Vocational Teachers and Trainers in E-learning (LLP – Leonardo-Transfer of Innovation), ed è fruibile gratuitamente a questo link.

Per saperne di più…


On line Feel it! Curriculum Guidelines

coverFeel it! Feel the difference è giunto al termine con la realizzazione e pubblicazione online del Curriculum Guidelines.

Il progetto, cofinanziato dal Programma Europeo European Integration Fund, ha visto la partecipazione di 6 organizzazioni europee: Verein Multikulturell (Austria) come coordinatore, CESIE (Italia), International Education Information Exchange e. V. (Germania), Soros International House (Lituania), Organisation of Iberoamerican States (Spagna), European Multicultural Foundation (Regno Unito). Feel it, tramite la produzione di installazione artistiche sulle migrazioni raccontate attraverso i 5 sensi (Path of Diversity) realizzate in ogni paese partner da giovani studenti (per l’Italia, l’Accademia delle Belle Arti di Palermo), ha cercato di contribuire al miglioramento della percezione collettiva sul tema della migrazione, della diversità e della ricchezza culturale.

Per saperne di più…


Analisi e prevenzione dei rischi derivanti dall’abuso di cannabis fra i giovani in Europa

cappyc_bigRidurre l’uso di cannabis fra i giovani europei di età compresa fra i 15 e i 18 anni ed evitare i rischi associati al consumo e – in particolar modo – all’abuso di tale sostanza – è lo scopo di un progetto finanziato dalla Commissione europea di cui FAD www.fad.es (Foundation Against Drug Addiction – Fondazione contro l’abuso di droghe) è il coordinatore. Insieme all’associazione spagnola il CESIE lavora al progetto con altre organizzazioni europee provenienti da 4 Paesi (Spagna, Italia, Portogallo e Romania).

Per saperne di più…


MOBILE: una video testimonianza di mobilità internazionale

Miniatura Mobile 630x300È online il nuovo video per Mobile – Mobility in Learning in Europe, progetto che coinvolge otto partners da diversi Paesi Europei: Italia, Germania, Spagna, Polonia, Svezia, Regno Unito, Belgio, e Paesi Bassi. Mobile promuove le esperienze di tirocini all’estero e la realizzazione di strumenti formativi per insegnanti e tutor aziendali impegnati in progetti internazionali.

Per saperne di più…


SVE: volontariato tra natura e vita sociale

lettoniaSono aperte le candidature per un progetto SVE in Lettonia e precisamente a Tukums, caratteristica località nella parte occidentale del Paese. Si trova a circa 60 km da Riga e a 20 dal Mar Baltico. La municipalità è formata dalla città di Tukums e da 10 villaggi mentre il territorio, prevalentemente rurale, presenta numerose risorse naturali quali foreste, laghi e fiumi. Proprio un bel posto dove trascorrere un anno di volontariato!

Per saperne di più…